Piergiorgio Paterlini, dall’amore gay alla fisica quantistica
Il nuovo libro di Piergiorgio Paterlini descrive la rivoluzione della fisica quantistica, vista come trait d’union tra quotidiano e universale
La trama di Fisica quantistica della vita quotidiana. 101 microromanzi è semplice e accattivante. Centouno racconti rincorrono vari generi letterari, passando dal giallo al romanzo d'amore, dalla denuncia sociale alla fantascienza, ma soprattutto rivelano le mille sfumature dell’animo umano. Tra ironia e la descrizione delle vicende quotidiane di sempre, tra la disperazione di un amore sbagliato e l’adrenalina di una corsa di 100 metri o le disavventure di un rospo vittima di un sadico gioco infantile ecco apparire la fisica quantistica, capace di cambiare la filosofia, la religione e la nostra stessa comprensione del mondo. Quella teoria scientifica di universi paralleli, capace di collegare l'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, ampliando quanto i nostri sensi percepiscono e dando un nuovo significato al nostro modo di vedere la realtà.
Piergiorgio Paterlini è nato nel 1954, ha cominciato a fare il giornalista a diciassette anni, sia collaborando con quotidiani di grande richiamo nazionale che dirigendo piccoli ma qualificati magazine che intrecciavano strettamente letteratura e tematiche sociali (giovanili soprattutto). Scrittore e giornalista, ha fondato, con Michele Serra e Andrea Aloi, il giornale Cuore. Settimanale di resistenza umana. Quest’ultimo è stato un apprezzato periodico satirico italiano.
Per Einaudi ha pubblicato Matrimoni (Gli Struzzi 2004) e Matrimoni gay (ET Saggi 2006). L’altro libro famoso di Paterlini è Ragazzi che amano ragazzi (Feltrinelli). Già dal titolo si intuisce il difficile tema dell’omosessualità adolescenziale. Un’opera nata da un’esigenza profonda dello scrittore, che ha dichiarato: “Questo libro non me l’ha proposto nessuno, esso è nato da uno scandalo che avevo dentro di me. Non capivo perché non ci fosse ancora un libro così e che io volevo, in primis, leggere”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1
L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip
Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron
Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky
Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer
Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita