Michele Placido interpreta con passione Trilussa in tv
Comics / News - 06 March 2013 07:40
Guido Lombardo, il produttore della miniserie tv, omaggio al grande poeta, ha combattuto – in perfetto stile Trilussa - per girare la fiction in Italia invece che all'estero, come si fa sempre per ris
Carlo Alberto Salustri è il grande poeta popolare Trilussa. Vissuto nell’epoca difficile del fascismo riuscì con leggerezza e ironia a rappresentare gli umori di un’Italia ferita, ma non sconfitta. Ben presto le sue opere lo resero un personaggio popolarissimo, anche se perennemente assillato da problemi economici.
La Felicità: “C'è un'ape che se posa / su un bottone di rosa: / lo succhia e se ne va… / Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.” Ecco lo stile di Trilussa, breve e diretto, in ogni verso è capace di portare un filo di ironia semplice e preziosa. Il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi nominò Trilussa senatore a vita il 1º dicembre 1950, venti giorni prima che morisse e lui commentò la notizia: "M'hanno nominato senatore a morte".
Trilussa, Storia d’amore e di poesia è la miniserie in onda su Raiuno, il prossimo 11 e 12 marzo, prodotta dalla Titanus con la regia di Lodovico Gasparini e che vede come protagonista Michele Placido. Da non perdere l’occasione di conoscere la storia del grande poeta romano anche in libreria. “– L’Omo è sceso da la Scimmia: / – barbottava un Professore – / nun me pare che ’sta bestia / ciabbia fatto troppo onore... / – È questione de modestia; / – je rispose un Ranguttano – / l’importante è che la scimmia / nun sia scesa dar cristiano.” La raccolta di Tutte le poesie uscì postuma, interessante l’edizione proposta ad esempio da Newton Compton.
© Riproduzione riservata