Volare: stasera 18 febbraio primo appuntamento con Domenico Modugno su Rai 1
Tv / News - 18 February 2013 06:28
Stasera prima puntata della miniserie Volare con Beppe Fiorello e Kasia Smutniak, fiction che racconta la scalata al successo del cantautore italiano nel mondo per eccellenza: Domenico Modugno
La fiction Volare, diretta da Riccardo Milani e in onda stasera con la prima puntata, è il racconto di come, grazie alla tenacia e determinazione un sogno può trasformarsi in realtà, facendo diventare un uomo una leggenda, grazie alla sua voce e alle sue canzoni rimaste nella storia della musica. Volare è la storia di Domenico Modugno, straordinario interprete di testi passionali che sembrano poesie e che fecero (e fanno tutt'oggi) sognare gli uomini e le donne degli anni '50.
\r\nModugno cantava l'amore, la speranza, ma soprattutto il coraggio, elemento fondamentale per poter dare un nuovo corso alla propria vita, proprio come aveva fatto lui, che dalla Puglia armato solo di fiducia nelle proprie capacità (quando queste ancora contavano), riuscì ha incantare il nostro Paese e il mondo intero, simboleggiando l'Italia della rinascita, che si affacciava con fiducia ai mitici Anni '60. E Volare racconta al grande pubblico la scalata al successo di un ragazzo che cresciuto in Puglia povera, parte per Roma con in testa un sogno, quello di sfondare nel mondo della musica. E ci riesce. A Roma si iscrive al Centro Sperimentale, dove conosce la moglie Franca Gandolfi, interpretata nella serie d Kasia Smutniak, e nel 1958 vinse il Festival di Sanremo con Nel blù dipinto di blù, brano che lo consacra come il cantautore italiano nel mondo, La canzone fu tradotta in tutte le lingue sbarcò negli Stati Uniti, venendo trasmessa ininterrottamente dagli altoparlanti di Broadway e dalle stazioni radio. Rimase per tredici settimane in testa alle classifiche americane, vincendo due Grammy Awards, l'Oscar del Cash Box Billboard per la migliorecanzone, e tre dischi d'oro. Ha venduto più di 22 milioni di copie nel mondo, 800.000 copie in Italia dove ha portato alla creazione della prima vera industria discografica.
\r\nVolare racconta la storia di un uomo qualsiasi, che con le proprie forze è riuscito a realizzare il proprio sogno in un Italia che dava la possibilità di realizzarlo.
© Riproduzione riservata
Stasera in tv
Stasera in tv: news, recensioni, gallery, immagini e approfondimenti sui film da vedereLeggi tutto