Walking dead: il successo del fumetto
Nel giro di tre mesi gli albi usciti in Italia di Walking dead sembrano spopolare nel mondo dei comics
Stando alle classifiche di IBS, il secondo libro più venduto negli ultimi quindici giorni per la sezione Fumetti e Graphic Novel è Giorni perduti: Walking dead, vol. I. Non solo: se scorriamo l’intera classifica, vediamo che i posti più in alto sono quasi interamente occupati dagli altri volumi della serie, superati solo dal giovane talento dei fumetti, Zero Calcare, ultimamente molto seguito, non solo dagli appassionati del genere.
La serie mensile horror Walking dead è apparsa per la prima volta nel 2003 per la Image Comics, ideata da Robert Kirkman con le illustrazioni prima di Tony Moore e in seguito di Charlie Adlard. Solo da novembre 2012 tuttavia la Saldapress ha iniziato a pubblicare in Italia degli albi della serie, contenti quattro episodi ciascuno. La storia presenta un’ambientazione piuttosto classica per l’horror, seppure di tensione: tutto inizia con il risveglio scioccante dell’agente di polizia Rick Grimes, che si risveglia da un coma in un ospedale deserto. Uscendo scoprirà che la sua città è quasi disabitata, popolata in compenso da zombie che contagiano con un morso.
È interessante chiedersi cosa scateni un simile successo per una narrazione che non ha nulla di eccessivamente innovativo. Probabilmente un particolare che va tenuto presente è il fatto che la la pubblicazione del fumetto arrivi sulla scia del successo della serie tv omonima tratta dal fumetto: questa è andata in onda in America nel 2010 e in Italia solo nell’aprile dello scorso anno. Come spesso accade per i libri, è probabile che l’attenzione che ha ottenuto la versione televisiva abbia incuriosito il pubblico nei confronti dell’originale a fumetti. Di certo tra le altre motivazioni c’è la qualità della storia e dei disegni, ma più di tutti il vero motivo sta probabilmente nel fascino senza tempo che esercitano nel nostro immaginario l’horror, con la sua tensione fatta di realtà e immaginazione al tempo stesso. Tutti elementi che gli esperti di marketing hanno saputo cogliere, facendo uscire i volumi al momento giusto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Malice con David Duchovny: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv Black Hole tratta dal fumetto bestseller di Charles Burns
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025, Achille Lauro perde i Copper Jitters al ballotaggio
Il recap del primo Live Show
Film thriller Crime 101 con Chris Hemsworth e Halle Berry: trama e cast
Disponibile il trailer
Film comedy Bad Day con Cameron Diaz nel ruolo di una madre single: il cast
In uscita su Netflix
Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia
Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita
Film comedy Under the Stars, viaggio in Italia con Toni Collette e Andy Garcia
Scopri Under the Stars, il film romance con Toni Collette, Alex Pettyfer, Andy Garcia Trama, cast
Film fantasy Ebenezer: A Christmas Carol, anziano avaro con Johnny Depp e Andrea Riseborough
Scopri Ebenezer: A Christmas Carol, il film fantasy con Johnny Depp, Andrea Riseborough. Trama, cast, uscita