Ripper Street, Jack lo squartatore torna con una nuova serie tv
Tv / News - 30 January 2013 07:04
Ha debuttato il 19 gennaio sulla BBC una nuova serie tv ambientata nella nebbiosa Londra di fine '800: si tratta di Ripper Street, fiction con Matthew MacFadyen nel ruolo di un astuto detective sulle
Siamo a Londra, 1889: immaginatevi i vicoli bui e degradati del sobborgo londinese, in cui le stesse ombre dei pochi passanti fanno paura è dove pochi mesi prima Jack lo squartatore aveva fatto di queste stradine il suo habitat naturale. Ed è proprio questo filo conduttore segue la nuova serie della BBC Ripper Street, composta da 8 episodi ed andato in onda per la prima volta Sabato 19 Gennaio negli Stati Uniti.
\r\nIl detective Edmund Reid, interpretato da Matthew MacFadyen, è chiamato per aiutare la polizia ad investigare sui crimini avvenuti in un quartiere degradato londinese, sovraffollata da persone povere e abitato da un buon numero di personaggi squallidi con i quali Reid dovrà imbattersi. Accanto all'ispettore troviamo l'immancabile braccio destro, il sergente Drake Bennett, e il capitano Homer Jackson, chirurgo americano e detective.
\r\nUna giovane donna viene ritrovata morta in un vicolo di Londra e il collegamento con il passato è inevitabile: e se il sanguinario Jack fosse tornato? In effetti sono molti gli indizi che conducono alla sua signature: stelle incise sulla pelle, gola tagliata nonché un chiaro messaggio scritto sulla parete. Ma il risoluto Reid non si lascia sopraffare dalle facili deduzioni; con l'aiuto dei suoi collaboratori seguirà tutte le tracce che potrebbero condurlo verso una soluzione diversa dell'omicidio. Sarà per l'ambientazione storica, per i costumi tipici english inizi '900 o per la scelta del linguaggio ricercato, è inevitabile l'accostamento di Ripper Street con Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Comunque sia il progetto segue una sua tipicità di indubbio fascino, grazie a una giusta dose mistero, azione e ambientazioni di gran fascino. Il format ha ricevuto una positiva critica dalla stampa; The Hollywood Reporter dichiara che "Ripper Street è una serie tv grintoso, avvincente ma non banale, in cui il telespettatore deve usare insieme al detective Reid logica e intuizione". Non dello stesso parere è The New York Times, il quale al contrario afferma che "Ripper Street è da vedere solo per la sinergia che si è creata tra i due attori; i primi due episodi mostrano una certa grossolanità di immaginazione".
\r\nLo show è stato ideato da Richard Warlow e vede protagonisti nomi noti dello spettacolo, come Matthew MacFadyen (I Tre Moschettieri), Jerome Flyn (Game of Thrones), Adam Rothemberg (Person of Interest) e MyAnna Buring (The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 2).
\r\nA noi non resta che attendere la messa in onda della prima puntata per poter così fornire una nostra opinione.
© Riproduzione riservata