Ashton Kutcher in jOBS, terza pellicola di Joshua Michael Stern
Cinema / News - 28 January 2013 07:40
"jOBS": diretto da Joshua Michael Stern con protagonista Ashton Kutchler, accolti con entusiasmo dal pubblico del Sundance Film Festival.
Diretto da Joshua Michael Stern, scritto da Matt Whiteley e prodotto da Mark Hulme, jOBS è stato presentato al Sundance Film Festival venerdì sera.
Alla cerimonia di chiusura era presente anche Ashton Kutcher, il protagonista nel biopic del co-fondatore della Apple. Durante la serata, l'attore ha ammesso di aver affrontato la prova più difficile della sua carriera, esponendosi a un alto rischio di stroncatura: "Non ho mai visto Abramo Lincoln attraversare una stanza, ma Steve Jobs sì". Tuttavia, ha accettato di interpretare "un uomo che ho ammirato moltissimo" sul grande schermo.
La terza pellicola di Stern (Neverwas, 2005, Swing Vote, 2008) si apre con un momento trionfale: Steve Jobs presenta l'iPod al suo staff. Dal 2001 agli inizi nel 1974, il film fa un salto temporale e mostra Jobs deciso a lasciare il college per isolarsi nel suo garage e dedicarsi, insieme all'amico e socio di una vita Steve Wozniak (interpretato da Josh Gad), alla progettazione dei primi computer.
jOBS uscirà nelle sale statunitensi il 19 aprile.
Una prima clip diffusa in rete ha suscitato l'interesse dello stesso Wozniak. La sequenza vede i giovani fondatori della futura Apple discutere sulla potenzialità commerciale di un sistema operativo ideato da Wozniak.
Wozniak: "Nessuno comprerebbe un computer". Jobs: "Come facciamo a saperlo se il prodotto non è sul mercato?"
Wozniak ammette di non avere visto il film di Stern, ma storce il naso: una scena fittizia e fuorviante che manca di cogliere suggestioni e motivi di una straordinaria avventura visionaria. La risposta non si è fatta attendere: jOBS "non è un documentario".
In ogni caso, un'altra pellicola su Steve Jobs è in cantiere e dietro l'angolo: scritta da Aaron Sorkin (The Social Network), tratta dalla celebre biografia bestseller di Walter Isaacson. Con Wozniak consulente creativo.
© Riproduzione riservata