Iron Man 3. Il personaggio di Tony Stark
Comics / News - 17 January 2013 07:30
Iron Man, giunto al cinema al terzo capitolo, continua ad avere al centro il suo protagonista dalla storia complessa e travagliata.
Per il 2013, la Marvel Studios prepara un altro probabile successo di botteghino: Iron Man 3, terzo capitolo della saga cinematografica basata sull’omonimo supereroe. Nel cast Gwyneth Paltrow, Don Cheadle e Robert Downey Jr. che vestirà ancora una volta i panni del protagonista.
Iron Man è alter ego di Tony Stark, il ragazzo prodigio che perde molto giovane i genitori in un incidente ed eredita la società del padre, la Stark Industries. Durante un viaggio di lavoro in Vietnam, viene rapito e ferito da una scheggia; si salverà grazie all’aiuto di un fisico che costruirà una piastra magnetica in grado di bloccare la scheggia e non farle raggiungere il cuore. Al suo ritorno Stark perfezionerà questa sorta di corazza e assumerà la doppia identità di Iron Man, combattendo contro i nemici della sua industria e per il bene della società. Il personaggio, creato da Stan Lee e Larry Lieber, compare per la prima volta in un fumetto del 1963 e esprime tra gli altri il tema del rifiuto della guerra: sarà il ribrezzo provato da Stark in Vietnam a fargli modificare l’azienda di famiglia in produzione civile e a fargli usare a fin di bene la sua potente armatura.
In questo terzo capitolo, Tony Stark dovrà indossare di nuovo i panni del supereroe a seguito della sparizione di una fiala di un potente virus, dal nome Extremis: questo tecno virus è in grado di rendere l’organismo umano che lo assume una vera e propria arma letale. La storia è tratta dalla saga Extremis uscita tra il 2005 e il 2006 in sei albi e ideata da Warren Ellis.
© Riproduzione riservata