Yasmina Reza, il suo nuovo appassionante romanzo esce in Francia
Comics / News - 17 January 2013 07:40
La drammaturga di fama mondiale Yasmina Reza ha scritto un nuovo romanzo, l’occasione di conoscere il suo lavoro anche in Italia
Yasmina Reza è un’autrice di commedie, meno nota per i suoi romanzi, famosa in Francia per una parodia teatrale ispirata a Nicolas Sarkozy. Ora giunge in libreria Heureux les heureux. Trae ispirazione dalle famose beatitudini di Matteo per attualizzare e approfondire le contraddizioni del nostro tempo, presentando diciotto personaggi tormentati, che rivelano i loro stati d'animo senza mezzi termini in altrettanti monologhi. Una sintesi di isteria e disperazione capace di mettere a nudo le paure più intime dell’animo umano in netta opposizione con l’originale citazione evangelica.
In una società di scettici e di atei che vivono la religione come un'illusione metafisica, Yasmina Reza orchestra con grande agilità narrativa la descrizione di veri e propri caratteri antropologici. Descrive la passione, la follia, una favola di odio e rancore in cui alcuni personaggi risultano più definiti di altri: Il giocatore di carte, l’oncologo libertino, una coppia di giovani sposi al limite dell’esaurimento.
In Francia la critica ha accolto con favore il suo romanzo, Heureux les heureux, è pubblicato da Flammarion, ed è per ora disponibile solo in francese. L'alba, la sera o la notte (L'aube le soir ou la nuit) (2007) è un romanzo disponibile anche in Italiano. La Reza è nata a Parigi nel 1959 da padre iraniano e da madre ungherese, entrambi ebrei. Ha iniziato la sua carriera teatrale come attrice, partecipando a rappresentazioni di opere contemporanee e di classici di Molière e Marivaux.
© Riproduzione riservata