Asterix e Obelix: un sodalizio lungo un fumetto
Comics / News - 10 January 2013 07:20
Dopo più di cinquant'anni, il fumetto francese Asterix non ha perso lo smalto
Poco più di cinquant’anni fa, nel 1959, nasceva Asterix, un fumetto che avrebbe conquistato generazioni e generazioni; si trattava di un fumetto francese fino al midollo, dagli autori, all’ambientazione della storia, ma il suo successo è andato ben oltre i confini nazionali.
La trama segue le avventure del guerriero gallico Asterix e del suo villaggio in Armorica, unico centro di tutta la Gallia in grado di resistere - complice una pozione magica - all’invasione della Gallia ad opera dell’esercito romano guidato da Giulio Cesare. Accanto ad Asterix, il suo amico Obelix, antitetico a lui per aspetto fisico e indole: piccolo l’uno, grosso l’altro, vulcanico, audace e battagliero il primo, suscettibile e brontolone il secondo. Una coppia perfetta.
Questo simpatico fumetto nasce dal sodalizio dei fumettisti René Goscinny e Albert Uderzo. Goscinny, scomparso prematuramente è anche ideatore di una altro celebre personaggio dei fumetti, Lucky Luke, mentre Uderzo è stato il fondatore di Pilote, il giornale per ragazzi in cui comparve il primo episodio di Asterix. I due furono sempre complementari, come dimostra lo stesso personaggio di Obelix: se questo infatti era stato creato da Goscinny, come spalla del protagonista, fu Uderzo a convincerlo a dargli spazio nella storia, intuendo le potenzialità comiche della coppia. Al di là delle tante congetture fatte negli anni sui significati simbolici di questo fumetto, il vero ingrediente della storia di Asterix e Obelix è l’aspetto parodico e ironico con cui viene ricreata un’ambientazione storica Il divertimento dei lettori era fin dalla nascita ed è rimasto negli anni, il vero scopo delle loro avventure.
© Riproduzione riservata