Rec 3 - La Genesi e il tema della telecamera al cinema
Torna al cinema la saga horror di Rec con Rec 3 - La Genesi e il tema della telecamera al cinema.
Diretto da Paco Plaza, esce nei cinema italiani il 17 gennaio Rec 3 - La Genesi, terzo episodio della saga horror spagnola che ha avuto inizio nel 2007 con il film Rec diretto da Jaume Balaguerò. Vero e proprio successo, il film raccolse a suo tempo numerosi premi nei festival dedicati al cinema fantastico e due riconoscimenti anche ai Premi Goya, dando inizio ad un franchise che finora ha prodotto nel 2009 Rec 2, film diretto anch'esso da Balaguerò e che inizia dalla scena finale di Rec e Rec 3 - La Genesi che sta per uscire e che intelligentemente riunisce le trame dei primi due rivelandone informazioni nascoste e lasciando aperta la porta al preannunciato Rec 4 - L'apocalisse che dovrebbe concludere la saga.
Il tema della telecamera al cinema è in questa saga centrale anche se, mentre i primi due film sono interamente girati con una videocamera amatoriale e non con le cineprese, Rec 3 è quasi completamente girato con riprese tradizionali che danno modo di seguire meglio la storia non limitando lo spettatore a seguire solo ciò che affrontano i protagonisti.
Le finte riprese amatoriali non sono certo una novità al cinema, specialmente nel genere horror dove danno l'idea di una maggiore autenticità della storia con il risultato di un migliore coinvolgimento dello spettatore. Ricordiamo infatti l'horror The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair del 1999 in cui la storia di tre ragazzi scomparsi in un bosco viene ricostruita mostrando le finte pellicole girate dagli stessi nei giorni precedenti la loro sparizione. Vero e proprio fenomeno che all'epoca riscosse grandi consensi di pubblico e critica, questo film ha aperto la strada a numerosi altri horror che hanno sfruttato un tema peraltro già sfruttato in film di altro genere, quello del falso documentario, detto anche mockumentary, che consiste nel fatto che eventi fittizi appositamente realizzati per la trama vengono presentati come reali. Ricordiamo ad esempio My Little Eye (2002), Paranormal Activity (2007), Cloverfield (2008), Il quarto tipo (2009), Troll Hunter (2010), ESP - Fenomeni Paranormali (2011), e tanti altri.
Speriamo che l'uso limitato di questa tecnica in Rec 3 - La Genesi non faccia perdere parte della suspence e del coinvolgimento presenti, grazie ad essa, nei primi due film della fortunata saga.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri