Rec 3 - La Genesi e il tema della telecamera al cinema
Torna al cinema la saga horror di Rec con Rec 3 - La Genesi e il tema della telecamera al cinema.
Diretto da Paco Plaza, esce nei cinema italiani il 17 gennaio Rec 3 - La Genesi, terzo episodio della saga horror spagnola che ha avuto inizio nel 2007 con il film Rec diretto da Jaume Balaguerò. Vero e proprio successo, il film raccolse a suo tempo numerosi premi nei festival dedicati al cinema fantastico e due riconoscimenti anche ai Premi Goya, dando inizio ad un franchise che finora ha prodotto nel 2009 Rec 2, film diretto anch'esso da Balaguerò e che inizia dalla scena finale di Rec e Rec 3 - La Genesi che sta per uscire e che intelligentemente riunisce le trame dei primi due rivelandone informazioni nascoste e lasciando aperta la porta al preannunciato Rec 4 - L'apocalisse che dovrebbe concludere la saga.
Il tema della telecamera al cinema è in questa saga centrale anche se, mentre i primi due film sono interamente girati con una videocamera amatoriale e non con le cineprese, Rec 3 è quasi completamente girato con riprese tradizionali che danno modo di seguire meglio la storia non limitando lo spettatore a seguire solo ciò che affrontano i protagonisti.
Le finte riprese amatoriali non sono certo una novità al cinema, specialmente nel genere horror dove danno l'idea di una maggiore autenticità della storia con il risultato di un migliore coinvolgimento dello spettatore. Ricordiamo infatti l'horror The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair del 1999 in cui la storia di tre ragazzi scomparsi in un bosco viene ricostruita mostrando le finte pellicole girate dagli stessi nei giorni precedenti la loro sparizione. Vero e proprio fenomeno che all'epoca riscosse grandi consensi di pubblico e critica, questo film ha aperto la strada a numerosi altri horror che hanno sfruttato un tema peraltro già sfruttato in film di altro genere, quello del falso documentario, detto anche mockumentary, che consiste nel fatto che eventi fittizi appositamente realizzati per la trama vengono presentati come reali. Ricordiamo ad esempio My Little Eye (2002), Paranormal Activity (2007), Cloverfield (2008), Il quarto tipo (2009), Troll Hunter (2010), ESP - Fenomeni Paranormali (2011), e tanti altri.
Speriamo che l'uso limitato di questa tecnica in Rec 3 - La Genesi non faccia perdere parte della suspence e del coinvolgimento presenti, grazie ad essa, nei primi due film della fortunata saga.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti