Andrea Vitali: libro Zia Antonia sapeva di menta da portare nel nuovo anno
Comics / News - 31 December 2012 07:40
La modista, Una finestra vistalago e il suo recente Zia Antonia sapeva di menta sono solo alcuni dei titoli di uno dei grandi interpreti della narrativa italiana, Andrea Vitali
Zia Antonia sapeva di menta è il recente romanzo (Garzanti 2011) di Andra Vitali, l’occasione imperdibile per assaporare una narrativa amichevole e ricca di sfumature. Vitali riesce in un’impresa difficile, riportandoci ai tempi dei suoi noti successi Una finestra vistalago (2003) o Almeno il cappello (2009, finalista al premio Strega), colma le distanze tra lettore e storia, presentando in modo spontaneo e ironico i personaggi più autentici della provincia italiana.
Fulvio Panzeri scrisse di lui: “La forza delle storie di Andrea Vitali nasce da una innata capacità di ascolto delle vicende della gente comune che egli trasforma in prodigiosa azione romanzesca.” Così accade nel misterioso intrigo che ruota attorno alla zia Antonia, ormai anziana, donna facoltosa ha deciso di trasferirsi in un ospizio gestito dall’amabile, ma determinata, Suor Speranza. Zia Antonia, dopo aver vissuto a casa del nipote Ernesto Cervicati, ha poi deciso di non abusare della sua ospitalità e di ritirarsi in un istituto. Qualcosa però turba la piccola comunità di Bellano, insolitamente si sovrappone al desiderio di libertà di Zia Antonia un fortissimo e inspiegabile odore di aglio!? La provenienza di tale aroma robusto, che non può essere nascosto dalle mentine di cui zia Antonia va pazza, nasconde un inatteso colpo di scena.
Andrea Vitali riesce a colpire sempre nel segno con i suoi personaggi, costruisce una storia misurata e intelligente in cui cala ritmi, situazioni e toni in modo eccellente; rapisce la sua leggerezza nel rappresentare i caratteri universali propri della migliore letteratura. La sua penna a tratti ammiccante a tratti sognante ci regala un libro da portare con noi nel nuovo anno.
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto