Gravity - Il ritorno a casa da Apollo 13 a ET
Il tema del ritorno a casa in Gravity di Alfonso Cuaròn con Sandra Bullock e George Clooney.
C'è grande attesa per l'uscita, posticipata da novembre 2012 ad una data non precisata del 2013, del dramma spaziale Gravity diretto dal regista messicano Alfonso Cuaròn e scritto a quattro mani insieme al figlio Jonàs. Oltre alla rassicurante presenza di due interpreti validi come Sandra Bullock e George Clooney, scelti dopo il rifiuto per altri impegni di Angelina Jolie, Natalie Portman e Robert Downey Jr., a suscitare attrazione e curiosità nei confronti del film c'è la storia, intensa e coinvolgente nella sua semplicità.
Quella che doveva essere una passeggiata di routine nello spazio per un ingegnere medico alla sua prima missione sullo shuttle (Sandra Bullock) e un comandante veterano al comando del suo ultimo volo prima di ritirarsi (George Clooney) si rivela un autentico disastro. Dopo che la loro remota base spaziale è stata distrutta da un meteorite i due astronauti rimangono completamente isolati da qualsiasi comunicazione con la Terra e il senso di isolamento assoluto e di progressiva mancanza di ossigeno si fanno sempre più angoscianti. La donna, con l'aiuto del comandante, dovrà attingere così a tutte le sue risorse e competenze per tentare il disperato ritorno a casa dove ad attenderla c'è la figlia.
Tema centrale del film è il ritorno a casa che ricordiamo essere il fulcro di altri due film diventati col tempo dei veri e propri classici del genere fantascientifico. Il primo è Apollo 13 (1995) diretto da Ron Howard e con un eccezionale cast comprendente Tom Hanks, Gary Sinise, Ed Harris e Kevin Bacon. Ispirato al libro Lost Moon il film ripercorre la sfortunata missione spaziale dell'Apollo 13 partita da Cape Canaveral l'11 aprile del 1970 e diretta verso la Luna durante la quale, dopo tre giorni dal lancio, a seguito di un'esplosione e un grave danno alla navicella, fu annullato l'allunaggio ed estremamente difficoltoso il rientro a casa dei tre astronauti attesi con ansia dai propri cari. La frase "Houston, abbiamo un problema" è rimasta paradigmatica di quella tremenda esperienza magistralmente raccontata nel film.
Sempre di genere fantascientifico ma quasi favolistico è invece E.T. l'extra-terrestre (1982), diretto da Steven Spielberg, che fu, all'epoca, un vero e proprio successo al botteghino e catturò il cuore di grandi e bambini con la storia del piccolo, buffo alieno lasciato per errore sulla Terra dai suoi simili e aiutato da tre fratellini a risalire sulla sua astronave per fare ritorno a casa.
Il tema della nostalgia di casa non è quindi certo nuovo al cinema ma tanto più si fa convincente quanto maggiore è la distanza da casa che, in ambito fantascientifico, è rappresentata dalla Terra, dal proprio Pianeta di appartenenza.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Il nuovo brano accompagnato dal video musicale Zoo di Shakira
Il brano della nuova avventura Walt Disney Animation Studios
The Voice Senior 6, in giuria arrivano Nek e Rocco Hunt
In onda su Rai 1
Film horror Ice Cream Man, dolci ai bambini con Ari Millen e Snoop Dogg
Scopri Ice Cream Man, il film horror di Eli Roth con Ari Millen, Snoop Dogg. Trama, cast
Film The Super Mario Galaxy Movie, le anticipazioni sul sequel
Scopri The Super Mario Galaxy Movie, il film con Jack Black, Chris Pratt. Trama, cast, uscita, trailer, streaming
Film comedy The Family Plan 2, conto in sospeso con Mark Wahlberg e Kit Harington
Scopri The Family Plan, il film thriller con Mark Wahlberg, Kit Harington, Michelle Monaghan. Trama, cast, uscita, trai
L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo di Pablo Trincia: il calendario con le nuove date
Al via il 13 dicembre l’attesa tournée nazionale
Esce Tokyo Tarareba Girls vol. 1 di Akiko Higashimura
In uscita in libreria e fumetteria
Fantasia – 85 anni di un capolavoro: un esclusivo volume da collezione
In fumetteria edicola e sul sito ufficiale di Panini Comics