Al Festival di Roma vince il coprifuoco texano del film Marfa Girl di Larry Clark
Il regista Larry Clark vince il Marc'Aurelio d'Oro al Al Festival del film di Roma
Il Festival Internazionale del film di Roma ha decretato ieri i vincitori, attribuendo il Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film allo statunitense Marfa Girl di Larry Clark. Il film è ambientato a Marfa, città del Texas dove le comunità bianca e messicana convivono sotto il controllo della ronda, vigendo ancora il coprifuoco per i ragazzi alle 11 di sera e le punizioni corporali.
La migliore regia è di Paolo Franchi per E la chiamano Estate, la cui attrice Isabella Ferrari ottiene il premio per l’interpretazione. Il premio speciale della giuria è andato all’italiano Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, quello per l’interpretazione maschile a Jeremie Elkaim per Main dans la main, la giovane attrice emergente è Marilyne Fontaine per Un enfant de toi, il migliore contributo tecnico di Arnau Valls Colomer per Mai Morire, la migliore sceneggiatura è quella di The Motel Life dei fratelli Polsi.
L’Italia ottiene anche il premio prospettive per il miglior lungometraggio, attribuito a Cosimo e Nicole di Francesco Amato.
A tal proposito Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema commenta che il premio ad Ali ha gli occhi azzurri segna per “Rai Cinema, che ha coprodotto il film con Acaba Produzioni, la conferma della qualità dell’impegno e dell’attenzione alle nuove leve di autori (…) I nostri complimenti anche a Francesco Amato che con Cosimo e Nicole vince Prospettive Italia e ad Alessandro Gassman alla prima prova di regia con Razzabastarda. Tre film che, con modi e linguaggi diversi, parlano di temi sociali forti, e mettono a nudo senza timore problemi e contraddizioni del nostro vivere contemporaneo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Tom Hanks compie 70 anni: biografia, carriera, Oscar, film e nuovi progetti
Tom Hanks: carriera, Oscar, film più celebri, premi e i nuovi progetti tra cinema e serie nel 2026.
Film action Above & Below, l’attacco dello squalo con Antonio Banderas, Laura Marano - trama
Above & Below: trama, cast, trailer e uscita del thriller con Antonio Banderas e Laura Marano.
Film fantasy Godzilla Minus Zero: nuova calamità con Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe - trama
Film Godzilla Minus Zero: trama, cast e uscita del sequel
Italian Global Series venerdì 10 luglio: da Natasha Lyonne a Richard Gadd e John Hannan
Festa per i trent’anni di Un posto al sole, tra gli eventi
Serie tv romance Crew Girl con Miku Martineau: trama cast e uscita streaming
In arrivo su Netflix
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 13 al 17 luglio
In onda su Canale 5
Film drama The 99’ers, partita USA-Cina con Zoey Deutch, Emily Bader, Alessandro Nivola - trama
The 99’ers: trama, cast e uscita del film sul trionfo degli USA ai Mondiali femminili del 1999.
Film horror Brides, collezione di spose vampiro con Olivia Cooke, Harry Lawtey - trama
Scopri Brides, il film thriller con Maika Monroe. Trama, cast