Guerre Stellari made by Disney, George Lucas: fine di un'era
George Lucas vende la LucasFilm alla Disney: un accordo epocale che divide i milioni di fan della saga fantascientifica.

George Lucas ha venduto la LucasFilm Ltd. alla Walt Disney Company per 4,05 miliardi di dollari: la Industrial Light and Magic, LucasArts e Skywalker Sound – effetti speciali e l'intero franchise – sono comprese nel pacchetto.
Alla vigilia dell'80esimo compleanno di Topolino, la Disney che, dopo l'acquisizione dei fumetti di Marvel Entertainment e della Pixar Animation Studio mette a segno un altro epocale goal a porta vuota, ha rassicurato i fan di Guerre Stellari annunciando una trilogia – la prima pellicola per il 2015 – con Lucas come consulente creativo. Si tratterebbe del settimo film. Ma si tratta, comunque, della fine di un'era. Invece, non si è trovato l'accordo per un restyling di Indiana Jones, imbrigliato con la Paramount.
Lucas ha spiegato di aver trascorso gli ultimi 35 anni impegnato a tramandare la saga di Stars Wars da una generazione all'altra. Lo ha fatto con sommo piacere, ma ha sempre creduto che Star Wars sarebbe sopravvissuto alla sua esistenza terrena ed è giunto alla decisione di consegnarla, in tempo, a una nuova generazione di registi: "A un certo punto ho capito che avevo bisogno di ritirarmi. Volevo voltare pagina e fare altre cose – dedicarmi alla filantropia e realizzare film più sperimentali – e non potevo trascinare la società in questa direzione". Una decisione sofferta, giudicata saggia da alcuni, cinica dai più.
Lucas ha nominato la socia di una vita, Kathleen Kennedy, co-presidente della LucasFilms lo scorso maggio in vista di un passaggio definitivo di consegne: la Kennedy sarà ora presidente della società e produttore esecutivo nei prossimi progetti. Il creatore di Guerre Stellari ha espresso grande soddisfazione per l'accordo con la Disney: il futuro di Luke Skywalker e compagni non poteva capitare in mani migliori. Difficile prevedere quello di Lucas: un buen retiro di lusso con un grosso punto interrogativo sull'agenda dei prossimi impegni cinematografici.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance People We Meet on Vacation, il trailer con Tom Blyth ed Emily Bader
In uscita su Netflix

Film horror The Ugly Stepsister: trama e uscita al cinema
In arrivo nelle sale italiane

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti