Rihanna prepara il successo di Unapologetic con un videoclip senza immagini
La coeografia è una delle componenti essenziali degli ultimi video di Rihanna, passando per Where Have You Been
Rihanna è nei videoclip che eccelle: se non fosse per le sue performance non avrebbe il successo che i fan le riservano. In quasi tutti i video balla con coreografie millimetriche, tanto che ormai ha creato attesa solo pubblicando un video senza immagini.
\r\nÈ accaduto con Diamonds, il singolo che anticipa l’album Unapologetic che uscirà il 19 novembre. Il video del solo audio nel suo canale YouTube ha raggiunto 141.484.52 view in 21giorni, essendo stato pubblicato il 27 settembre 2012 ed è al tredicesimo posto dei video più visti a livello mondiale.
\r\nE con l’album la canzone di Rihanna sarà riempita da immagini, come quelle di Where Have You Been, altro video esemplare che si trova alla 32a posizione con 129.614.100 dal 30 aprile 2012.
\r\nÈ questo video che segna il passaggio di Rihanna ad una clip più narrata: il merito è del regista, Dave Meyers che ha alternato suspense con un subplot da spy story. Rihanna nel video emerge dall’acqua, in un’ambientazione orientale così come lasciano intuire anche gli abiti Hijab. Poi emerge dall’acqua, con un montaggio alternato che la lascia intravedere in pose d’ispirazione induista, come la dea Kali. E il classico tema romantico passa in secondo piano: “Dove sei stato / Non ti vedo mai fuori / Ti stai nascondendo da me”.
\r\nLa stessa danza è orientale – con coreografia di Nadine \"Hi-Hat\" Ruffin - richiamando il recente fascino che l’Oriente ha sugli Stati Uniti, avallato dal successo di serie tv come Homeland o film come The Hurt Locker, di Kathryn Bigelow e che ha vinto l’Oscar nel 2009. Anche se il tema di questi due prodotti è bellicoso, non si può evitare di notare come lo stesso Oriente e la cultura araba e mussulmana – asiatica in generale - si sia ormai insediata nell’immaginario collettivo Statunitense.
\r\nE il regista di Dave Meyers sa ben cogliere questo afflato: già nel 2002 diresse Mick Jagger in Visions of Paradise. E nel video l’aspetto spy lascia intravedere chissà qualche complotto da portare a termine.
\r\nIl video Where Have You Been è al seguente link: http://youtu.be/yTCDVfMz15M
Il video Diamonds è al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=HBxt_v0WF6Y&feature=share&list=LPcKFGe8NCO2M
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba