Gangster Squad - L'affascinante filone dei gangster movie
Cinema / News - 05 October 2012 07:00
Il 21 febbraio 2013 esce Gangster Squad che si inserisce in un lungo ed affascinante filone di film, i gangster movie, a partire dalla commedia A qualcuno piace caldo fino a Nemico Pubblico.
Gangster Squad, che sarà distribuito in Italia da Warner Bros il giorno 21 febbraio 2013, è un poliziesco ambientato a Los Angeles negli anni quaranta ispirato alle vicende del criminale statunitense Mickey Cohen, uno dei più noti malavitosi di quel periodo. Il film, tratto da una serie di racconti pubblicata sul Los Angeles Times con il titolo Tales from the Gangster Squad, è diretto dal regista Ruben Fleisher al suo terzo lungometraggio (Benvenuti a Zombieland - 2009, 30 Minutes or Less - 2011) e vanta un cast alquanto accattivante composto da Ryan Gosling, Josh Brolin, Sean Penn, Emma Stone, Nick Nolte e Giovanni Ribisi.
Gangster movie è propriamente il genere di riferimento di questo film che si preannuncia già un successo per il fascino dei suoi interpreti e fa venire alla mente una serie di illustri precedenti che hanno fatto la storia del cinema. Non possiamo non citare l'incantevole commedia A qualcuno piace caldo (1959) firmata Billy Wilder con gli esilaranti Jack Lemmon e Tony Curtis costretti a travestirsi da donne per entrare a far parte di un'orchestra femminile e seminare così i loro inseguitori. Tra sparatorie, inseguimenti, travestimenti e un'adorabile Marilyn Monroe nelle vesti di una musicista di cui i due uomini si infatuano, il film è un'ottima lezione di commedia gangster.
Sul versante drammatico del genere gangster c'è poi l'intramontabile Gli Intoccabili (1987) di Brian De Palma ambientato nella Chicago degli anni '30, durante il periodo del Proibizionismo. Una squadra composta da un affascinante Kevin Costner nei panni di un agente federale, un eccellente Sean Connery premiato con l'Oscar per la sua interpretazione di un poliziotto irlandese e un grintoso Andy Garcia nelle vesti di un giovane poliziotto italo-americano è determinata ad incastrare il boss mafioso per eccellenza, Al Capone, interpretato da un magistrale Robert De Niro, e ci riesce, dopo tante difficoltà, dimostrandolo colpevole di evasione fiscale e facendolo condannare a undici anni di prigione.
Nemico Pubblico - Public Enemies del 2009 con il suo successo al botteghino è poi il segno che il genere gangster è ben lontano dall'essere abbandonato, continuando invece ad affascinare e a catturare lo spettatore col suo mondo di belli e dannati con cappello e fucile e il suo universo manicheo fatto di buoni e cattivi, inseguitori e inseguiti, tutti dotati di grosso carisma e circondati da pupe adoranti. Qui, per esempio, c'è il bel tenebroso Christian Bale nei panni di un agente dell'FBI incaricato di catturare John Dillinger, ricercato numero uno della guerra al crimine, interpretato da un fascinoso Johnny Depp.
I film gangster hanno da sempre come protagonisti interpreti dotati di carisma e grande appeal ed è evidente che Gangster Squad in questo non fa eccezione proponendoci i due grandi Ryan Gosling e Josh Brolin in contrapposizione con un sempre sorprendente Sean Penn. Vedremo se il film sarà all'altezza di questi precedenti.
© Riproduzione riservata