Resident evil: Retribution - Film e video games
Resident evil: Retribution, quinto episodio della rinomata serie, è solo uno della lunga lista di film tratti dai videogiochi. Ecco quelli che hanno fatto la storia.
Esce in Italia il 28 settembre Resident Evil: Retribution, quinto episodio della saga cinematografica basata sui videogiochi survival horror della Capcom e il secondo distribuito in versione tridimensionale.
Diretto da Paul W. S. Anderson (Mortal Kombat - 1995, Alien vs. Predator - 2004, I tre moschettieri - 2011), il film è interpretato da Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Shawn Roberts e Kevin Durand e inizia dove era terminato il film precedente. L'eroina protagonista Alice è l'ultima speranza per la razza umana messa a dura prova dal T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation che devasta la Terra trasformandone la popolazione in zombie affamati di carne umana. Alice compie indagini sui responsabili dell'epidemia fino a giungere ad una sconcertante rivelazione che metterà in discussione tutte le sue certezze.
Questa in breve la trama di quello che è solo uno dei numerosi film tratti dai videogiochi, da un po’ di anni sempre più presenti sul grande schermo per la gioia degli affezionatissimi di questo genere. Sebbene gli adattamenti dai video games non abbiano mai rilevato incassi particolarmente alti, alcuni film negli anni hanno superato alcune aspettative di botteghino rilevanti come Prince of Persia: Le sabbie del tempo (2010) che vanta nel suo cast Jake Gyllenhaal e Ben Kingsley, gli stessi quattro precedenti episodi di Resident Evil (Resident Evil - 2002, Resident Evil: Apocalypse - 2004, Resident Evil: Extinction - 2007, Resident Evil: Afterlife - 2010) tutti interpretati dalla modella attrice Milla Jovovich, i due film su Lara Croft ( Lara Croft: Tomb Raider - 2001 e Tomb Raider: La culla della vita - 2003) entrambi interpretati da Angelina Jolie. Ricordiamo inoltre il film Mortal Kombat (1995), Street Fighter - Sfida finale (1994) con Jean-Claude Van Damme, Silent Hill (2006), Hitman - L'assassino (2007) e, infine, Final Fantasy (2001).
Che essi abbiano un'ambientazione ed atmosfera horror, archeologica, fantascientifica o che siano film d'animazione realizzati in computer grafica rispondono tutti ad una stessa esigenza: quella di accontentare un pubblico di affezionati fruitori del videogioco di riferimento che desiderano vedere i loro eroi o le loro eroine prendere vita sul grande schermo. Comprensibile il loro entusiasmo nel vedere la formosa Angelina Jolie incarnare Lara Croft o Milla Jovovich nei panni di Alice…non pensate? E allora un quesito ai nostri lettori: quale, secondo voi, è la migliore e più fedele trasposizione cinematografica da un videogioco?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
I Play Rocky, la realizzazione di un film con Anthony Ippolito e Matt Dillon
Scopri I Play Rocky, il film drama con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon. Trama, cast
Palm Spring Film Festival, i film in programma
Scopri il Palm Spring Film Festival, con i film in programma. Trama
Film I Can Only Imagine 2, rapporti conflittuali con John Michael Finley e Milo Ventimiglia
Scopri I Can Only Imagine 2, il film drama con John Michael Finley, Sammy Dell, Milo Ventimiglia. Trama, cast, trailer
Peaky Blinders: The Immortal Man, il trailer: Cillian Murphy Rebecca Ferguson e Barry Keoghan
In uscita su Netflix
Film La scomparsa di Josef Mengele con August Diehl al cinema
Nei cinema italiani grazie a Europictures.
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline: trama e cast
La serie prossimamente in uscita
Film horror They Will Kill You, grattacielo di New York con Zazie Beetz e Heather Graham
Scopri They Will Kill You, il film horror con Zazie Beetz, Tom Felton, Heather Graham. Trama, cast, uscita
Film horror The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, la governante con Alexander Skarsgård
Scopri The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, il film drama con Alexander Skarsgård. Trama, cast