Miss Italia: un sogno che non passa mai di moda
Tv / News - 11 September 2012 06:33
Ieri sera si è tenuta la finale di Miss Italia con la vittoria di Giusy Buscemi: il concorso che ha lanciato nel mondo del cinema star del cinema come Sophia Loren e Lucia Bosè
Ieri sera puntata cruciale di Miss Italia 2012: in diretta dal Palaspecchiasol di Montecatini Terme, è stata presentata da Fabrizio Frizzi la finale che ha sancito la vittoria di Giusy Buscemi: tra i membri della giuria la regina è stata la campionessa di nuoto Federica Pellegrini.
\r\nMiss Italia, concorso di bellezza fondato nel 1939 da Enzo Mirigliano, ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo anche se non sono state tra le vincitrici, come Lucia Bosè, Silvana Pampanini, Sophia Loren, Simona Ventura, Anna Falchi e Martina Colombari.
\r\nIn queste ultime edizioni il concorso ha cercato di focalizzare l'attenzione non solo sull'aspetto fisico delle ragazze, ma anche sulle loro eventuali doti o capacità artistiche, dedicando più spazio alla loro conoscenza e cercando di mettere in evidenza che oltre alle gambe c'è anche un cervello. Ma nonostante le buone intenzioni le ultime vincitrici del concorso sono rimaste nel dimenticatoio, forse perché ormai il programmi in cui le ragazze si esibiscono si susseguono, o forse perché il programma risulta un po' obsoleto e anacronistico.
\r\nE' indimenticabile invece il film neorealista Bellissima di Luchino Visconti, in cui una strepitosa Anna Magnani cerca in tutti i modi di far prendere parte ad un film la figlia, così da poter vivere attraverso lei la carriera di artista alla quale aveva rinunciato in gioventù. Commovente la scena finale del film in cui la Magnani, dopo tante fatiche, riesce a realizzare il suo sogno, la bambina entra nel cast del film. Ma al momento di firmare il contratto, la mamma si rifiuta: la sua bambina non è alla mercè di nessuno, troppe volte è stata derisa e sbeffeggiata nei provini.
\r\nAnche il film Little Miss Sunshine, diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris racconta le vicende di una famiglia allargata e del loro viaggio verso la California per permettere alla figlia minore di partecipare ad un concorso di bellezza per bambine. Dopo varie disavventure, tornano a casa sconfitti ma felici.
\r\nFuori moda o meno, il concorso di bellezza è un occasione come un'altra per realizzare un proprio sogno.
© Riproduzione riservata