Da Alex Schwazer a Tyler Hamilton, arriva il libro scandalo del ciclismo
Comics / News - 11 September 2012 07:40
Tutti i segreti sul Tour de France e sullo scandalo del doping; tra falsità e paura di perdere, il nuovo libro di Daniel Coyle ci ricorda la drammatica confessione di Alex Schwazer, escluso da Londra
Da Alex Schwazer a Tyler Hamilton, arriva il libro scandalo del ciclismo. Abbiamo tutti davanti agli occhi la confessione in diretta di Alex Schwazer, campione della marcia, escluso dalle ultime Olimpiadi di Londra 2012 perché risultato positivo all’Epo; ha dichiarato tra le lacrime: “Il 13 luglio avevo un controllo antidoping, dopo questo controllo ho iniziato a fare le iniziezioni di Epo. Queste tre settimane sono state le settimane più difficile della mia vita. Ogni giorno dovevo dire le bugie, ogni giorno mi svegliavo alle due, alle tre, alle quattro guardando l'orologio perché sapevo che alle sei poteva entrare un controllo antidoping e avrei dovuto dire alla mia fidanzata di non aprire altrimenti sarei risultato positivo.”
Di una confessione così struggente resta nella memoria la dignità della verità, capace di oltrepassare le insidie dell’errore e della falsità. Certo, il pubblico non può che perdere per sempre il rispetto per il campione, ma deve saper riportare sulla scala dell’umanità il coraggio di chi ammette le sue colpe. E’ in uscita un libro scandalo The Secret Race, che propone una lunga intervista a Tyler Hamilton, il grande ciclista che apparteneva alla squadra di uno dei miti di questo sport: Lance Armstrong.
Daniel Coyle non dà giudizi di sorta, ma cerca di mostrare i retroscena della corsa più famosa del mondo il Tour de France e di descrivere le condizioni di un mondo attraversato da grandi scandali, ma anche caratterizzato da uno degli sport più duri in assoluto: il ciclismo professionistico. Tutto inizia da una lunga chiacchierata avuta con Hamilton nel 2010, e da una confessione a lungo trattenuta e taciuta, che oggi compare per la prima volta in un libro rivelazione. Presto in Italia, da non perdere The Secret Race.
© Riproduzione riservata