Giancarlo De Cataldo, prima che tutto cominci, il nuovo capitolo di Romanzo Criminale
Qual è il segreto di De Cataldo, è vero che non riesce a uscire dal suo stereotipo di scrittore noir?
Giancarlo De Cataldo, prima che tutto cominci, il nuovo capitolo di Romanzo Criminale. Torna in libreria Giancarlo De Cataldo con il nuovo capitolo di una saga che ha tenuto col fiato sospeso l’Italia, in Io sono il libanese (sempre proposto da Einaudi) ritornano le atmosfere della malavita romana. Ritroviamo una scrittura ferrea, prima che tutto accada, Il libanese è giovane e irriverente e si prepara a uno scontro decisivo tra bande.
Chi non ricorda l’incipit del più famoso noir italiano, Romanzo Criminale (2003): “Se ne stava rannicchiato fra due auto in sosta e aspettava il prossimo colpo cercando di coprirsi il volto. Erano in quattro. Il più cattivo era il piccoletto, con uno sfregio di coltello lungo la guancia. Tra un assalto e l'altro scambiava battute al cellulare con la ragazza: la cronaca del pestaggio. Menavano alla cieca, per fortuna. Per loro era solo un gran divertimento. Pensò che potevano essergli figli. A parte il negro, si capisce. Pischelli sbroccati. Pensò che qualche anno prima, solo a sentire il suo nome, si sarebbero sparati da soli, piuttosto che affrontare la vendetta. Qualche anno prima. Quando i tempi non erano ancora cambiati. Un attimo fatale di distrazione. Lo scarpone chiodato lo prese alla tempia. Scivolò nel buio.”
Molti si interrogano, criticano De Cataldo perché ripropone personaggi che ormai da quasi dieci anni hanno fatto la loro comparsa sulla scena del noir italiano. Eppure ci sentiamo di difendere con forza la qualità espressiva di uno dei nostri autori più premiati e affermati. Romanzo Criminale ha colmato un vuoto nella narrativa di genere, descrivendo e trasformando in romanzo i tormentati anni settanta. Dopo la prima edizione è diventato un film, diretto da Michele Placido e interpretato da alcuni dei più grandi attori del nostro cinema (Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Elio Germano). In seguito ne è stata tratta una serie cult, seguitissima in tv. Ora in libreria esce il primo capitolo, in una storia che presenta i personaggi dall'ottobre del 1976 fino all'incontro con Freddo e al rapimento del barone Rosellini con cui si aprirà la "carriera" della banda più famosa d’Italia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max