Le Olimpiadi di Londra dopo 2788 anni ripropongono lo spettacolo totale
La 30esima edizione delle Olimpiadi moderne s’inaugura stasera a Londra
La 30esima edizione delle Olimpiadi moderne s’inaugura stasera a Londra. La gara ha sempre avuto un grande rapporto con lo spettacolo: sorta nel 776 a.C., per onorare le divinità presenti sul Monte Olimpo, è divenuta addirittura la misura per contare gli anni e motivo d’interruzione di ogni ostilità bellica.
\r\nAllora a presenziare erano gli Arconti Vitalizi, (Thesphius in quell’anno) , stasera sarà la Regina Elisabetta II, cosicché dopo 2788 anni le affinità regali si perpetuano. Allora i vincitori delle gare erano oggetto di ammirazione e raffigurati in poemi e statue, stasera la musica sarà in prima visione e presto in cd.
\r\nGli artisti che si esibiscono sono The Chemical Brothers, Delphic, Elton John e Pnau. La colonna sonora alla cerimonia di apertura sarà in vendita dal 28 luglio: tutti evolveranno le loro esperienze discografiche per questo momento di condivisione agonistica, non oberato dagli sponsor né dai diritti televisivi (che nell’antica Grecia erano sostituiti dalle cronache, redatte dallo scrittore Pausania per le Olimpiadi).
\r\nLa regia delle cerimonia stasera è di Danny Boyle, già premio Oscar per The Millionaire nel 2009. La scena vede alternarsi degli animali da fattoria, 70 pecore, 12 cavalli, 10 polli e 9 oche. La cerimonia s’intitola The Isles of Wonder (Isole della meraviglia), ispirata alla commedia di William Shakespeare La Tempesta. L’attore Kenneth Branagh legge il discorso di Calibano ad inizio dei giochi: \"Non aver paura, l\'isola è piena di rumori”. Tutte le campane battono all’unisono, un personaggio di James Bond è paracaduto nell\'arena.
\r\nA terminare dell’olimpiade, il 12 agosto si esibiranno le Spice Girls (Victoria Beckham, Geri Halliwell, Emma Bunton, Melanie Brown e Melanie Chisholm), George Michael, The Who, i Take That, Emeli Sande e Jessie J. Ma i giochi sono appena iniziati, e nello sport non c’è tempo come su palco per dialogare con il pubblico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller The Terminal List 2 con Chris Pratt: anticipazioni uscita e cast
In arrivo su Prime Video
Every Year After: disponibile il trailer della serie tv romantica tratta dal bestseller
In arrivo su Prime Video
Harmonia, leader spirituale con Bella Ramsey, Lily James, Carrie Coon - trama
Film thriller Harmonia con Bella Ramsey e Lily James: trama, cast e novità sul mistery psicologico.
Fourth Wing: Prime Video ordina la serie tratta dal bestseller fantasy
In arrivo su Prime Video
Film drama The Thing That Hurts, pazienti a Parigi con Felicity Jones e John Turturro - trama
Film drama The Thing That Hurts con Felicity Jones e John Turturro: trama, cast e novità.
Film horror Obsession, desideri pericolosi con Michael Johnston e Inde Navarrette - trama
Scopri Obsession, il film drama con Michael Johnston, Inde Navarrette. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
Eurovision Song Contest 2026: da Sal Da Vinci a Senhit in gara con Boy George
In diretta da Vienna con Gabriele Corsi ed Elettra Lamborghini
In prima tv Primavera, il film vincitore ai David di Donatello
In esclusiva su Sky Cinema