Italia - Germania: la storia si ripete in tv
Tv / News - 28 June 2012 06:37
Tutti gli italiani, amanti di calcio e non, giovedì sera saranno sul divano incollati alla tv o in piazza davanti ai maxi schermi per godersi un match di calcio all'ultimo respiro: Italia – Germania,
Tutti gli italiani, amanti di calcio e non, giovedì sera saranno sul divano incollati alla tv o in piazza davanti ai maxi schermi per godersi un match di calcio all'ultimo respiro: Italia – Germania, semifinale degli Europei 2012.
\r\nEd è proprio vero che quando gioca la nazionale l'interesse per il calcio conta poco, un evento del genere appassiona tutti: lo dimostrano gli straordinari dati d'ascolto dell'incontro Italia – Inghilterra, quarti di finale che si sono svolti domenica 24 giugno. Il quarto incontro della nostra nazionale , in onda su Rai1 e in simulcast su RaiSport 1 e RaiHD ha realizzato 19 milioni 476mila spettatori e uno share del 74,56 %, con picco d'ascolti di 21 milioni 816mila spettatori e share dell'85,31% registrato alle 23.24, durante l'esecuzione del tiro dal dischetto di Alessandro Diamanti.
\r\n« Che meravigliosa partita ascoltatori italiani », così disse Nando Martellini dopo il gol del 4 a 3 di Gianni Rivera alla Germania Ovest in occasione della Coppa del Mondo del 1970, essere considerata una delle partite più emozionanti e influenti sia dal punto professionistico che quello d'impatto culturale della storia del calcio. A distanza di quarantadue anni, giovedì speriamo di poter vivere le stesse emozioni e udire le urla della vittoria uscire dalle case degli italiani. Allora furono oltre trenta milioni i telespettatori.
© Riproduzione riservata