Recensione Il distacco: Adrien Brody e il cinismo dell'educazione
Cinema / News - 22 June 2012 06:50
Un giovane e disilluso supplente vine assunto da un istituto di scuola superiore e dovrà confrontarsi con giovani e problematici studenti oltre ad affrontare il proprio passato.
Recensione Il distacco: Adrien Brody e il cinismo dell'educazione. Un giovane e disilluso supplente vine assunto da un istituto di scuola superiore e dovrà confrontarsi con giovani e problematici studenti oltre ad affrontare il proprio passato.
Henry (Adrien Brody) è un supplente che decide di accettare un lavoro d'insegnante per una scuola superiore alla periferia di New York e prossima alla chiusura. Il suo atteggiamento nei confronti degli altri esseri umani è di assoluto allontanamento, la sua instabilità emotiva lo rende un anomalo professore in una scuola di periferia. Il suo credo per sopravvivere nella giungla dell'insegnamento consiste nel non farsi assolutamente coinvolgere. Quando scorge le problematiche di una ragazza in sovrappeso Meredith (Betty Kaye) e quelle di una adolescente prostituta di nome Erica (Sami Gayle), Henry sarà costretto a ridurre le distanze con il mondo che lo circonda e ad affrontare i fantasmi del proprio passato.
Il regista Tony Kaye (American History X) con Il distacco propone una storia drammatica e vicina all'attualità che non può non coinvolgere lo spettatore e stimolarne la riflessione. La trama si sviluppa principalmente tra l'interazione di Henry con tre donne, la bella insegnante di nome Sarah, una ragazza espansiva di nome Meredith e la giovanissima Erica. Tutte e tre hanno in comune con il protagonista un senso di carenza interiore, a volte materiale: la pellicola raffigura una realtà con tutta la sua crudezza e la rabbia dei personaggi, che emerge con cinica visione fino a logorare il fisico e la mente. S'intrecciano stili narrativi differenti per narrare personaggi che hanno una vita interiore che esteriorizzano nel modo di essere, disperato, disilluso, senza prospettiva per il futuro. Così come lo stesso protagonista interpretato da Adrien Brody (Il pianista, King Kong, The Village) che dimostra il suo talento anche espressivo, nel ruolo di un educatore che pur sentendosi inadeguato, tormentato e forse proprio per tale inadeguatezza, riesce a stabilire un legame con i propri alunni.
Tra gli altri interpreti figurano nel cast altre due brillanti protagonisti, le attrici Christina Hendricks (Body of Proof, Mad Men, Drive ), Lucy Liu (Dirty Sexy Money, Kill Bill, Ally McBeal).
Il Distacco raffigura un sistema scolastico dove gli studenti sono disinteressati e problematici, i professori disillusi ed arresi, i genitori assenti e presi dalle loro vite. Un sistema che fa emergere solitudine, isolamento, disagio e superficialità. Uno spaccato duro e realistico della società, narrato con convincente cinismo.
© Riproduzione riservata