Canzoni d’estate, Giorgia gareggia con i Maroon 5 e Checco Zalone
Con la fine delle scuole si avvicina la musica d’estate, quel tormentone che lungo il bagnasciuga ci accompagnerà nella passeggiate.

Con la fine delle scuole si avvicina la musica d’estate, quel tormentone che lungo il bagnasciuga ci accompagnerà nella passeggiate.
\r\nSi fa notare per una commistione tra sonorità colorate, note alte messe in successione, ritmo veloce e oggetti che fanno rima con “cuore”, “amore”, “sole”. Spesso sono le case distributrici a sancirne la diffusione con ottime manovre di marketing, mentre le radio se ne beano per tingere il palinsesto.
\r\nQuest’anno in Italia se ne è prodotta una, che già da qualche settimana si fa distinguere per originalità, versi cantabili e quel tocco di nostalgia che potrebbe segnare la fine di una storia d’amore. Giorgia, con Tu mi porti su cita: “Quando t\'ho incontrato è scattato il gioco della seduzione / tutti e due a stendere la merce più invitante sul bancone”, con un tono da primo appuntamento. Si sa, le storie accelerano ed ecco: “come un 747 sono decollata / sorretta dal tuo sguardo come vento sulle ali / e verso il sole qualche cosa mi diceva sali”. In autunno? È probabile che accada questo: “ho visto nei tuoi gesti il sospetto di non esser ricambiato (…) l\'amore più bellissimo ad un tratto cede il posto alla paura / ali di cera che si sciolgono al sole”. Giorgia - grazie anche alla maestria degli autori Lorenzo Cherubini e Riccardo Onori – racchiude in poche strofe un’intera storia, mista di esotismo e rassegnazione.
\r\nDall’estero arrivano i Maroon 5 con Payphone (feat. Wiz khalifa). Il testo è telegrafico: “Sono a un telefono pubblico e cerco di chiamare casa / Per te ho speso tutte le monete che avevo” concludendo con “Ancora un\'altra stupida canzone d\'amore e mi sentirò male”. Vendendo 7 milioni di copie con Moves Like Jagger (2011), la band inglese cercano un novello ombrellone. Ora è primo nella classifica download.
\r\nNon optiamo per Drive By dei Train uscito già a febbraio. Per la disco non può mancare il francesismo di Dj Antoine feat. The beat shakers con Ma Chérie: “tu ed io, siamo infuocati mia cara, / tu sei il mio desiderio”.
\r\nPer il genere comico avrà fortuna nelle auto mentre si va in vacanza La Cacada di Checco Zalone, affermando che “si tiene la barca (va dichiarada) / la robba de marca (va dichiarada)” per giungere al finale lapidario “se si stada lisenciata / se hai la casa pignorada / a l\'ufficio dell\'entrata puoi bailare / La Cacada”.
\r\nSembra lontano il periodo di Abbronzatissima. Da allora anche le poltrone sono cambiate.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita