Torna l'incanto della natura nel documentario "La vita negli oceani"
Arriva oggi 5 giugno nelle sale italiane La vita negli oceani, documentario che esplora la straordinaria biodiversità marina al servizio di un messaggio ambientalista.
Il regista, attore e produttore Jacques Perrin (Il patto dei lupi - 2001, Il popolo migratore - 2001) insieme al collega Jacques Cluzaud, dopo anni spesi nel fabbricare macchine che potessero andare alla stessa velocità dei pesci, sono riusciti nell'ambizioso intento di scrutare gli abissi marini dal punto di vista dei suoi abitanti e lo hanno fatto con il documentario La vita negli oceani che esce nelle sale cinematografiche oggi 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Ha infatti dichiarato Perrin: "Per esprimere la vita c'é bisogno di catturare il movimento. Non si possono studiare gli animali nei musei, bisogna andare alla stessa velocità. Così abbiamo assunto il punto di vista delle creature marine". Per portare a termine il progetto ci sono voluti 58 milioni di euro, quattro anni di riprese e mezzi all'avanguardia. I due registi hanno diretto diciotto troupe con i migliori professionisti in riprese estreme e con l'ausilio di esperti militari dell'esercito francese e il film è stato girato come un lungometraggio di finzione. Così ha spiegato il regista: "Non c'è teleobiettivo non c'é zoom, ma solo grandangolo. Abbiamo costruito uno studio sulla superficie dell'acqua con carrelli, luci, telecamere. I delfini sono stati ripresi con una sorta di dolly attaccato ad un gommone: la telecamera era trainata da un cavo in fibra ottica".
Il docufilm, che ha già ottenuto ottime recensioni in tutto il mondo, uscirà in Italia doppiato da Neri Marcorè e distribuito da Paco Pictures. Nonostante il titolo originale del film sia Oceans, quest'opera pare non avere nulla a che fare con Oceani 3D del 2009 (allora doppiato da Aldo, Giovanni e Giacomo), come ha fortemente voluto sostenere il regista, e questo progetto è nato per sostenere la causa della salvaguardia di un mondo popolato da specie in estinzione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Incontri Ravvicinati con la Musica 2026: Luca Barbarossa a Diano Marina, il programma
Incontri Ravvicinati con la Musica: il 23 agosto Luca Barbarossa a Diano Marina, il 9 settembre chiude Fabio Concato.
Festival di Venezia 2026, Orizzonti: tutti i film in concorso con trama e cast
Orizzonti 2026 alla Biennale di Venezia: 19 lungometraggi e 15 cortometraggi in concorso. Trame, cast e registi
Disney Experiences D23 2026: novità parchi, attrazioni e serie TV
Tutti gli annunci per i parchi Disney dal D23 2026: nuove aree tematiche e le prossime uscite Disney+.
Alguer Summer Festival 2026 ad Alghero: le prossime date del cartellone
Alguer Summer Festival 2026: dal 18 al 27/8 Madame, Masini, Capo Plaza, Fulminacci, Caparezza e Lucangeli. Biglietti.
ScenArte Festival 2026, tutti gli spettacoli del Teatro Urbano e di Strada nel Lazio
ScenArte Festival 2026: dal 19 al 30 agosto la 31ª edizione del Teatro Urbano tra i Comuni del Tevere, il Teatro Marconi
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
D23 2026: tutti gli annunci Disney, Pixar, Marvel e Star Wars in arrivo
Tutti gli annunci del D23 2026: date di uscita, sequel e novità per Disney, Pixar, Marvel Studios e Star Wars.
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.