Torna l'incanto della natura nel documentario "La vita negli oceani"
Arriva oggi 5 giugno nelle sale italiane La vita negli oceani, documentario che esplora la straordinaria biodiversità marina al servizio di un messaggio ambientalista.
Il regista, attore e produttore Jacques Perrin (Il patto dei lupi - 2001, Il popolo migratore - 2001) insieme al collega Jacques Cluzaud, dopo anni spesi nel fabbricare macchine che potessero andare alla stessa velocità dei pesci, sono riusciti nell'ambizioso intento di scrutare gli abissi marini dal punto di vista dei suoi abitanti e lo hanno fatto con il documentario La vita negli oceani che esce nelle sale cinematografiche oggi 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Ha infatti dichiarato Perrin: "Per esprimere la vita c'é bisogno di catturare il movimento. Non si possono studiare gli animali nei musei, bisogna andare alla stessa velocità. Così abbiamo assunto il punto di vista delle creature marine". Per portare a termine il progetto ci sono voluti 58 milioni di euro, quattro anni di riprese e mezzi all'avanguardia. I due registi hanno diretto diciotto troupe con i migliori professionisti in riprese estreme e con l'ausilio di esperti militari dell'esercito francese e il film è stato girato come un lungometraggio di finzione. Così ha spiegato il regista: "Non c'è teleobiettivo non c'é zoom, ma solo grandangolo. Abbiamo costruito uno studio sulla superficie dell'acqua con carrelli, luci, telecamere. I delfini sono stati ripresi con una sorta di dolly attaccato ad un gommone: la telecamera era trainata da un cavo in fibra ottica".
Il docufilm, che ha già ottenuto ottime recensioni in tutto il mondo, uscirà in Italia doppiato da Neri Marcorè e distribuito da Paco Pictures. Nonostante il titolo originale del film sia Oceans, quest'opera pare non avere nulla a che fare con Oceani 3D del 2009 (allora doppiato da Aldo, Giovanni e Giacomo), come ha fortemente voluto sostenere il regista, e questo progetto è nato per sostenere la causa della salvaguardia di un mondo popolato da specie in estinzione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Minions & Monsters, intervista al cast: Jeff Bridges, Zoey Deutch e Jesse Eisenberg
Al cinema dal 1 luglio 2026
Film La notte delle fragole, le possibilità dell’amore con Ficarra, Picone, Vittoria Puccini
La notte delle fragole: trama, cast e uscita della comedy con Ficarra, Picone e Vittoria Puccini.
Film comedy Magari un’altra volta, commissaria e ragazzino con Aldo, Giovanni e Giacomo - trama
Magari un’altra volta: trama, cast e uscita della comedy con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 6 al 10 luglio
In onda su Canale 5
Lee' Cronin's The Mummy in uscita streaming: dove vederlo
In arrivo su HBO Max
Film comedy 72 Hours con Kevin Hart in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Netflix
Esce Stranger Things: The Official Story Behind the Legendary Series: la guida completa
Con la prefazione dei creatori Matt e Ross Duffer
Nuova serie anime Sparks of Tomorrow in uscita streaming: le anticipazioni
In arrivo su Netflix