Torna l'incanto della natura nel documentario "La vita negli oceani"
Arriva oggi 5 giugno nelle sale italiane La vita negli oceani, documentario che esplora la straordinaria biodiversità marina al servizio di un messaggio ambientalista.
Il regista, attore e produttore Jacques Perrin (Il patto dei lupi - 2001, Il popolo migratore - 2001) insieme al collega Jacques Cluzaud, dopo anni spesi nel fabbricare macchine che potessero andare alla stessa velocità dei pesci, sono riusciti nell'ambizioso intento di scrutare gli abissi marini dal punto di vista dei suoi abitanti e lo hanno fatto con il documentario La vita negli oceani che esce nelle sale cinematografiche oggi 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Ha infatti dichiarato Perrin: "Per esprimere la vita c'é bisogno di catturare il movimento. Non si possono studiare gli animali nei musei, bisogna andare alla stessa velocità. Così abbiamo assunto il punto di vista delle creature marine". Per portare a termine il progetto ci sono voluti 58 milioni di euro, quattro anni di riprese e mezzi all'avanguardia. I due registi hanno diretto diciotto troupe con i migliori professionisti in riprese estreme e con l'ausilio di esperti militari dell'esercito francese e il film è stato girato come un lungometraggio di finzione. Così ha spiegato il regista: "Non c'è teleobiettivo non c'é zoom, ma solo grandangolo. Abbiamo costruito uno studio sulla superficie dell'acqua con carrelli, luci, telecamere. I delfini sono stati ripresi con una sorta di dolly attaccato ad un gommone: la telecamera era trainata da un cavo in fibra ottica".
Il docufilm, che ha già ottenuto ottime recensioni in tutto il mondo, uscirà in Italia doppiato da Neri Marcorè e distribuito da Paco Pictures. Nonostante il titolo originale del film sia Oceans, quest'opera pare non avere nulla a che fare con Oceani 3D del 2009 (allora doppiato da Aldo, Giovanni e Giacomo), come ha fortemente voluto sostenere il regista, e questo progetto è nato per sostenere la causa della salvaguardia di un mondo popolato da specie in estinzione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dai Dai, esce il nuovo singolo di Shakira e Burna Boy
Il singolo è l’inno ufficiale del Fondo FIFA Global Citizen per l’Istruzione
Amici 25, anticipazioni del Serale: tutto è pronto per la finale di domencia 17 maggio
In onda su Canale 5
Film thriller Sponsor: programma di recupero con Jason Segel, John C. Reilly, Amy Madigan-trama
Sponsor, il thriller con Jason Segel e John C. Reilly tra alcolismo, tensione psicologica e segreti oscuri.
Film drama The Birthday Party, erede di un impero con Willem Dafoe e Vic Carmen Sonne - trama
Scopri trama, cast e uscita di The Birthday Party il film drama con Willem Dafoe e Vic Carmen Sonne
Film The Batman - Parte II, le novità sul sequel action con Robert Pattinson
The Batman - Parte II è il film thriller in produzione
In prima tv Sentimental Value, il film premio Oscar come Miglior film internazionale
In uscita su Sky
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer 5: l'ultima corsa dell'avvocato di Los Angeles
Prossimamente su Netflix
Film comedy Grown Ups 3: Adam Sandler e i suoi amici tornano insieme
Prossimamente su Netflix