Gli 883, l’Uomo Ragno è ancora nelle strade di New York
Quando gli 883 cantavano Hanno ucciso l’Uomo Ragno nel 1992 gli ascoltatori si chiedevano chi fosse il nemico che aveva osato abbattere il giovane Peter Parker con la tutina a righe, mentre saltava da
Quando gli 883 cantavano Hanno ucciso l’Uomo Ragno nel 1992 gli ascoltatori si chiedevano chi fosse il nemico che aveva osato abbattere il giovane Peter Parker con la tutina a righe, mentre saltava da un grattacielo all’altro di New York. E il successo fu immediato: 600.000 copie vendute, per un tormentone che tuttora è attuale.
\r\nLa band composta da Max Pezzali e Mauro Rametto - pur non riunendosi – sarà di nuovo nei negozi dal 12 giugno con una riedizione di quell’album, ma stavolta cantato da artisti differenti. Si tratta di J-Ax, Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Dargen D’amico, Club Dogo, Fedez e Baby K, per una produzione di Claudio Cecchetto.
\r\nD’altronde quella canzone conteneva già dei simboli notevoli: “Hanno ucciso l\'Uomo Ragno / chi sia stato non si sa / forse quelli della mala forse la pubblicità”, con una critica sociale e connubi evidenti. Per poi sfociare nel critica al sistema dei mass media: “le facce di vogue sono miti per noi / attori troppo belli sono gli unici eroi / invece lui si lui era una star ma tanto non ritornerà”. La stessa carica caustica che poi si notava in Nord sud ovest est, che vendette 1.400.000 di copie: “e forse quel che cerco neanche c\'è / Nord Sud Ovest Est / starò cercando lei o forse me” citava Nord Sud Ovest Est. La dura legge del gol (del 1997 e il cui album vendette 800.000) cita: “si alza dalla sedia del bar chiuso / lentamente Cisco e all\'improvviso dice: / ‘Voi non capite un cazzo è un po\' come nel calcio’ / E\' la dura legge del gol / fai un gran bel gioco però / se non hai difesa gli altri segnano”.
\r\nDopo la scissione, il duo proseguì per alterne carriere. Mauro Repetto lavorando a Parigi come manager nonché compositore a Parigi. Max Pezzali da solista incise Time Out (2007) e Terraferma (2001): nel 2011 a Sanremo era con la sibillina Il mio secondo tempo.
\r\nA risentire la canzone, pare che l’Uomo Ragno giaccia ancora nelle strade di New York.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1
L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip
Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron
Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky
Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer
Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita