Gli 883, l’Uomo Ragno è ancora nelle strade di New York
Quando gli 883 cantavano Hanno ucciso l’Uomo Ragno nel 1992 gli ascoltatori si chiedevano chi fosse il nemico che aveva osato abbattere il giovane Peter Parker con la tutina a righe, mentre saltava da
Quando gli 883 cantavano Hanno ucciso l’Uomo Ragno nel 1992 gli ascoltatori si chiedevano chi fosse il nemico che aveva osato abbattere il giovane Peter Parker con la tutina a righe, mentre saltava da un grattacielo all’altro di New York. E il successo fu immediato: 600.000 copie vendute, per un tormentone che tuttora è attuale.
\r\nLa band composta da Max Pezzali e Mauro Rametto - pur non riunendosi – sarà di nuovo nei negozi dal 12 giugno con una riedizione di quell’album, ma stavolta cantato da artisti differenti. Si tratta di J-Ax, Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Dargen D’amico, Club Dogo, Fedez e Baby K, per una produzione di Claudio Cecchetto.
\r\nD’altronde quella canzone conteneva già dei simboli notevoli: “Hanno ucciso l\'Uomo Ragno / chi sia stato non si sa / forse quelli della mala forse la pubblicità”, con una critica sociale e connubi evidenti. Per poi sfociare nel critica al sistema dei mass media: “le facce di vogue sono miti per noi / attori troppo belli sono gli unici eroi / invece lui si lui era una star ma tanto non ritornerà”. La stessa carica caustica che poi si notava in Nord sud ovest est, che vendette 1.400.000 di copie: “e forse quel che cerco neanche c\'è / Nord Sud Ovest Est / starò cercando lei o forse me” citava Nord Sud Ovest Est. La dura legge del gol (del 1997 e il cui album vendette 800.000) cita: “si alza dalla sedia del bar chiuso / lentamente Cisco e all\'improvviso dice: / ‘Voi non capite un cazzo è un po\' come nel calcio’ / E\' la dura legge del gol / fai un gran bel gioco però / se non hai difesa gli altri segnano”.
\r\nDopo la scissione, il duo proseguì per alterne carriere. Mauro Repetto lavorando a Parigi come manager nonché compositore a Parigi. Max Pezzali da solista incise Time Out (2007) e Terraferma (2001): nel 2011 a Sanremo era con la sibillina Il mio secondo tempo.
\r\nA risentire la canzone, pare che l’Uomo Ragno giaccia ancora nelle strade di New York.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max