Finley, nuovo album per un punk con movenze politiche
Nel panorama delle boy band che appaiono e scompaiono nell’arco di un talent show, i Finley si sono contraddistinti per rigore e continuità.\r\n
Nel panorama delle boy band che appaiono e scompaiono nell’arco di un talent show, i Finley si sono contraddistinti per rigore e continuità.
\r\nLa band è nata nel 2003, anche se i quattro componenti hanno cominciato a suonare insieme il 10 Maggio del 2000. Hanno sempre alternato l’aspetto eversivo della musica punk con quello pop, fino a sforare nel rock. Sempre però con emersione di tematiche sociali, appunto provenienti dagli “emarginati” che nel punk trovarono la loro espressione. Album come Tutto è possibile (2006) e Adrenalina (2007) ne sono l’esempio. “7,30 la sveglia suona già / dopo notti di coca e havana club / mi risveglio dentro a un incubo / Sembra quasi una follia / questa vita non è mia”, cita Tutto è possibile. “Il tuo mondo / Sta andando a puttane / Oramai / Puoi reagire ma forse / Non è ciò che vuoi / Preferisci esser vittima”, cita Fumo e Cenere, con il video che ha raggiunto 912.925 visualizzazioni. Nelle loro canzoni la rivolta sociale acquista un sentore quasi viscerale, in cui è possibile uscire sono con un estremo atto di volontà. E anche partecipando ad un reality show, oppure ad un programma televisivo, chi devia dalle proprie ideologie resta sempre offeso: “025613 / Numero di una stronza che / Dice di aver risposte ai miei perché (…) Diventerai una star (Vedrai) / Una celebrità (Potrai) / Trasformar ciò che ora sogni / In una realtà”, cita Diventerai una star.
\r\nOggi escono con un nuovo lavoro, intitolalo Fuoco e Fiamme: tratta di sogni rimossi, cui è possibile tornare solo attraverso il coraggio.
\r\nUna boy band che – etimologicamente assimilabile agli One Direction – è giunta a risultati di tutto rispetto, senza partecipazioni a talent. “Non è una gloria / non una medaglia che mi ripagherà / di tutto questo tormento”, cita l’omonimo singolo dell’album Fuoco e Fiamme, riponendo nella speranza la salvezza, anche da una simbolica guerra. Il meglio arriverà, L\'unica paura che non ho sono alcuni titoli. Il punk assume movenze politiche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita
Film comedy Spa Weekend, amica caotica con Isla Fisher e Anna Faris
Scopri Spa Weekend, il film comedy con Isla Fisher, Anna Faris. Trama, cast
Film The Legend of Zelda, le anticipazioni
Scopri The Legend of Zelda, il film fantasy con Bo Bragason, Benjamin Evan Ainsworth. Trama, cast, uscita