Festival di Cannes, esordio con De Niro inedito di C’era una volta in America
Cinema / News - 16 May 2012 07:24
Festival di Cannes, esordio con De Niro inedito di C’era una volta in America. Il Festival di Cannes non poteva aprirsi in modo migliore: domani saranno presentate scene inedite di C’era una volta in America, capolavoro di Sergio Leone del 1984.
Si tratta di sei blocchi ritrovato e reinseriti esattamente dove furono tagliati: dal dialogo tra Robert De Niro e Louise Fletcher alla scena in cui Deborah interpreta Cleopatra a teatro.
La pellicola – restaurata da Martin Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Film, The Film Foundation e Regency Enterprises – si allunga quindi di 26 minuti. In dettaglio: c’è il dialogo tra Noodles, interpretato da Robert De Niro, e la direttrice del cimitero (1968); la sequenza dove l’auto con Noodles e Max affonda per vederlo riemergere (1933); il produttore del film Arnon Milchan - chauffeur - dialoga con Noodles (1933); c’è la scena d’amore (a pagamento) tra Noodles e Eve (1933); Deborah recita la Cleopatra shakespeariana a teatro (1968); il senatore Bailey (nuova identità di Max) colloquia con il sindacalista protagonista in passato di un “salvataggio” da parte della banda di Noodles e Max (1968).
La prima italiana della nuova extended version sarà presentata venerdì 22 giugno in Piazza Maggiore a Bologna.
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto