I Metallica, il tuono di ferraglia fatica a combattere contro gli One Direction
Tempo di revival, con band degli anni ’80 che cercano di conquistare nuove sonorità capaci di catturare il pubblico giovane.
Tempo di revival, con band degli anni ’80 che cercano di conquistare nuove sonorità capaci di catturare il pubblico giovane. In periodo di rihanne che mostrano pose seducenti, lady gaghe che s’immolano ne I simpson è difficile per la band heavy metal de I Metallica riaprire la strada: ci proveranno ad Udine, il 13 maggio quando davanti a 40 mila spettatori proseguiranno con il Black Album Tour, che chiuderà il 10 giugno al Nova Rock Festival in Austria.
\r\nLa band ha un curriculum degno di nota: Kill \'Em All è oggi considerato il più importanti del genere thrash metal, con epiche canzoni come Hit the Lights, The Four Horsemen, Jump in the Fire vendendo in poco tempo cinque milioni di copie. L’album Metallica arrivò nel 1991 alla prima posizione della classifica Billboard 200 (ora dominata da Gotye), vendendo oltre quindici milioni di copie negli Stati Uniti e più di ventidue milioni di copie nel resto del mondo. Ma i giovani – consumatori privilegiati di musica – fanno fatica a notarli tra libri sugli One Direction o gossip su Katy Perry.
\r\nD’altronde il significato del loro nome contiene già l’etimologia del genere: nel film Easy Rider (1969) gli Steppenwolf s’inseriscono nella colonna sonora con Born to Be Wild, singolo che cita la frase: “I like smoke and lightning / heavy metal thunder / racin\' with the wind”, ossia: “Amo il fumo e il lampo / il tuono di ferraglia / gareggiare con il vento”.
\r\nCi consola il fatto che agli eroi è comunque riservata lunga memoria: ieri una serigrafia che ritrae Elvis Presley, Double Elvis creata da Andy Warhol è stata venduta da Sotheby per trentasette milioni dollari.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder