Daniel Pennac e il suo nuovo romanzo: Journal d\'un corp

Comics / News - 30 January 2012 07:33

Daniel Pennac, celebre scrittore francese apprezzato in tutto il mondo, ha dato vita ad un nuovo e intrigante romanzo intitolato Journal d\'un corp, uscita prevista in Francia per il 4 febbraio.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Laura Pausini - video

Daniel Pennac, celebre scrittore francese apprezzato in tutto il mondo, ha dato vita ad un nuovo e intrigante romanzo intitolato Journal d\'un corp, uscita prevista in Francia per il 4 febbraio.

Pennac, nato a Casablanca, dopo un\'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l\'Africa, l\'Europa e l\'Asia, si è definitivamente stabilito a Parigi, città che lo vede dare inizio alla sua carriera di autore e insegnante di ragazzi difficili.

Quando comincia a scrivere scopre una particolare propensione per storie comiche, surreali ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo.

Nel 1985, comincia una tetralogia di romanzi per ragazzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, capro espiatorio di professione, alla sua inverosimile e multietnica famiglia, composta di fratellastri e sorellastre molto particolari e di una madre sempre innamorata e incinta, e a un quartiere diParigi, Belleville. In tali romanzi i fratelli di Benjamin non crescono, rappresentando ciascuno sempre la stessa fascia di età, pur evolvendo.

Nel 1992, Pennac ottiene un grande successo con Come un romanzo, un saggio a favore della lettura. In poche righe, grazie all\'abilità narrativa e lo stile incisivo che lo contraddistingue, lo scrittore riesce nell\'impresa di elargire moltissimi consigli e soprattutto innumerevoli osservazioni fatte in anni di lavoro a contatto diretto col mondo dei giovani. E\' proprio attraverso l\'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l\'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell\'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell\'approccio individuale alla lettura perché \"le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere\".

Journal d\'un corp è un libro dedicato al complicato rapporto che intercorre tra tempo e corpo: corpo che conserva piccoli segni sulla pelle, tempo che scorre inesorabile, spesso senza lasciare segni evidenti nella nostra esistenza.

Siamo nel 1935. Il narratore all\'età di dodici anni inizia a tenere un diario sul suo corpo.
Diario che lo accompagna fino al 2010, anno in cui il protagonista è morto a 87 anni.

Il suo progetto era quello di osservare le numerose sorprese che il nostro corpo riserva alle nostre menti da un momento all\'altro della nostra vita. Così, fino all\'ultimo giorno della sua esistenza, descrive in maniera rigorosa l\'evoluzione del suo organismo fisico e mentale.

Il risultato è la storia di un corpo che cresce e invecchia, a differenza di quello dei Malaussène.

Come Pennac sostiene, \"il diario rivela le soprese che il corpo manifesta e l\'interpetazione che l\'anima ne fa...\"

Daniel Pennac evita la freddezza del rapporto medico-paziente introducendo in ogni pagina delle situazioni dei personaggi, dialoghi e dibattiti che fanno circolare il sangue dell\'intimo in questo corpo, troppo spesso sottoposto ad autopsia, che il lettore riconoscerà come suo.

Journal d\'un corp uscirà in Italia in aututtno 2012.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon