Festival di Roma 2011, 2° giorno con Ethan Hawke e Kristin Scott Thomas
Cinema / News - 31 October 2011 10:09
Nel secondo giorno del festival, l\'unica redenzione è quella del film di Mezzapesa
Nel secondo giorno del festival, Hotel Lux pare il predestinato alla vittoria, commisto com’è di tematiche bellicose e redenzioni. Diretto da Leander Haussmann con Michael \"Bully\" Herbig e Jürgen Vogel, fa rivivere la Berlino nazista dove il comico donnaiolo Hans Zeisig intrattiene il pubblico con il suo “ Stalin-Hitler-show”: Meyer si unisce alla Resistenza, dopo qualche anno parte per Hollywood ma atterra a Mosca all’hotel Lux fra spie e delatori, comunisti, fanatici e impostori, diviene astrologo personale di Stalin, è intercettato e Stalin stesso comincia a recitare una pericolosa commedia.
Une vie meilleure è quella di Cédric Kahn dove un cuoco e una cameriera ventottenne, madre di un bambino acquistano un ristorante, tramite finanziamenti e prestiti bancari s’indebitano, lei si trasferisce in Canada e lascia il figlio mentre lui cerca di non far fallire il locale.
Francese è La femme du cinquième di Pawel Pawlikovski con Ethan Hawke e Kristin Scott Thomas. Uno scrittore americano torna a Parigi per assestare la vita, riconquistare l’amore dell’ex moglie e della figlia, i piani non collimano, fa il guardiano notturno in un albergo di periferia, incontra Margit e se ne innamora. Ma gli eventi tragici – quasi inspiegabili – lo affossano, tanto che la polizia comincia a sospettare di lui.
Il paese delle spose infelici è quello di Pippo Mezzapesa: Veneno, 15enne pedala sulla sua bicicletta, gli amici sono diversi da lui, ma li accomuna la fabbrica, l\'inquinamento, la droga, la falsa politica, finché una strana ragazza, Annalisa entra nelle loro vite volando dall’alto di una chiesa, vestita da sposa. Il contatto con lei è estasi.
Unico film, quello di Mezzapesa che nel simbolismo offre riscatto alla crisi economico-morale.
© Riproduzione riservata