Venezia 2011, 6 giorno con Emily Brontë e Mountain People Sea
Gli ambienti bucolici sono il trait d\'union del 6 giorno
Dopo Ermanno Olmi che ha presentato Il villaggio di cartone, la giornata a Venezia è segnata dall\'Oriente. Un\'eccezione è Wuthering Heights dell’inglese Andrea Arnold con Kaya Scodelario, Nichola Burley, Steve Evets e Oliver Milburn. Tratto dall’unico romanzo di Emily Brontë, Cime tempestose racconta l’amore appassionato e contrastato tra fratelli e vendette.
Un contadino dello Yorkshire in visita a Liverpool incontra Heathcliff, un ragazzo senzatetto: lo accoglie in famiglia nelle colline dello Yorkshire, dove il ragazzo instaura una relazione ossessiva con Catherine, la figlia del contadino. Un film che ripropone temi classici – amori, tradizioni ed emancipazione – che si scontrano con la nauta.
Dal Giappone giunge Himizu di Sono Sion con Shôta Sometani, Fumi Nikaidô e Tetsu Watanabe. Yuichi Sumida è un adolescente che spera solo di vivere senza dare impaccio a nessuno, con esistenza tranquilla nel noleggio di barche della famiglia. Keiko Chazawa s’innamora di lui. I conflitti si accentuano finché Sumida uccide il padre alcolizzato, fa crescere l’ossessione di lottare contro membri della società potenzialmente più malvagi di lui fino alla disperazione. Un film che riporta in luce tematiche dostoevskijane traslate nella modernità.
A sorpresa è giunto Ren Shan Ren Hai (People Mountain People Sea) del cinese Cai Shangjun, con Chen Jianbin, Tao Hong, Wu Xiubo, Li Hucheng e Zhang Xin. Lao Tie cerca l’assassino del fratello minore: tornato nella sperduta comunità di montagna, insegue Xiao Qiang che la polizia ritiene essere l’artefice del gesto. Xiao Qiang è fuggito dal carcere e Lao Tie sfogherà nell’inseguimento la sua rabbia. Thriller anch’esso placato dall’ambientazione bucolica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5