Venezia 2011, 5 giorno con la talpa Colin Firth e e Mia Farrow
Cinema / News - 06 September 2011 10:13
Il giro di boa del festival si fa thriller ed ironico
Dopo il passaggio delle immagini di Vasco Rossi da Facebook agli schermi del Lido con Questa storia qua, in concorso arriva Tao Jie (A Simple Life) della cinese Ann Hui, con Andy Lau, Deanie Yip e Anthony Wong. La vicenda narra di Chung Chun-Tao, detta Ah Tao: quando il padre adottivo muore durante l’occupazione giapponese e lei è costretta ad andare a lavorare, diventa una “amah“, una serva, condividendo la vita quotidiana con la famiglia Leung. Trascorsi sessant’anni Ah Tao è al servizio di Roger, l’unico della famiglia rimasto a Hong Kong: finché si ammala e riceve cure dal proprio padrone. Un film che finalmente riconduce il lirismo della cinematografia orientale alle necessità materiali.
Tinker, Tailor, Soldier, Spy (il titolo è una filastrocca) dell’inglese Tomas Alfredson con Gary Oldman, il premio Oscar Colin Firth, Tom Hardy e John Hurt è ambientato negli anni ’70. Un ex agente del MI6 ormai in pensione è alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti: quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley rientra nel mondo dello spionaggio. Chi è il collega che ha tradito lui e il paese? Un thriller che getta uno sguardo inedito sui rapporti umani.
Dark Horse di Todd Solondz con Justin Bartha, Selma Blair, Mia Farrow e Christopher Walken racconta la vicenda di un ragazzo sulla trentina con la sindrome di Peter Pan che si innamora di una coetanea con la stessa sindrome. Ma lui non riesce a lasciare la sua cameretta di adolescente, fino alla tragedia. Crescere non è semplice come sembra.
© Riproduzione riservata