Superquark: "Dalle foreste tropicali al disturbo della dislessia, fino alla diffusione di internet, con il gigante Google"
Tv / News - 30 June 2011 17:50
Nella terza puntata di Superquark, alle 21.20 su Raiuno, vedremo il documentario della nuova spettacolare serie BBC Human Planet: Giungle
Osserveremo le foreste tropicali, che coprono solo il 2% del pianeta e dove vi abitano metà delle specie viventi. Sopravvivere in questo ambiente ostile, richiede una profonda comprensione dell’ecologia della giungla. Per esempio, la maggior parte del commestibile, sta a più di 30 metri di altezza, così che procurarsi cibo sufficiente, costituisce una strenua lotta quotidiana.
\r\nVedremo, come quasi 3 milioni di italiani hanno difficoltà nella lettura e nella scrittura. E’ la dislessia, un disturbo oggi ben conosciuto, ma che in passato, faceva sì, che certi ragazzi a scuola fossero considerati pigri, svogliati, o peggio, poco intelligenti. Oggi si sa che non è così, e d’altra parte lo erano anche Einstein e Kennedy.
\r\nAlberto Angela ci accompagna in uno degli angoli più suggestivi della Campania, esplorando il sottosuolo e le acque di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, fra i resti della Villa dell’imperatore Claudio, in parte sommersa dall’acqua.
\r\nSi andrà a Cambridge, in Inghilterra, dove ha sede una delle università più famose del Mondo. Qui computer e robot stanno imparando ad interpretare le emozioni umane, sotto la guida del Professor Peter Robinson.
\r\nSolo 50 anni fa, nessuno avrebbe potuto immaginare molti dei fenomeni odierni. Il più eclatante è la diffusione planetaria di internet, con la sua incredibile ricchezza di informazioni.
\r\nMa come funzionano motori di ricerca come Google, che in pochi anni è diventato un’impresa paragonabile alle più grandi aziende industriali, pur non vendendo alcun oggetto? In un servizio, si è andati a scoprire il dietro le quinte di questo gigante, che ha rivoluzionato anche il mondo della pubblicità.
\r\n
© Riproduzione riservata