Footloose - Remake di un cult
Il 14 ottobre nelle sale americane e il 4 novembre in quelle italiane uscirà Footloose, remake dell'omonimo film del 1984 divenuto un cult.
Era il lontano 1984 quando il regista e coreografo Herbert Ross (Funny Lady - 1975, Il segreto del mio successo - 1987, Fiori d'acciaio - 1989) dirigeva un film a metà tra il dramma adolescenziale e il genere musical che col tempo diventerà un vero e proprio cult, Footloose. Forte della convincente interpretazione di un giovanissimo Kevin Bacon che, grazie ad essa, divenne una star idolo delle teenagers, e di una fragile e sensuale Lori Singer, volto allora già conosciuto per la sua partecipazione alla serie televisiva di successo Saranno famosi, il film ottenne grande consenso soprattutto nel pubblico giovanile fino a diventare simbolo della ribellione adolescenziale ad una morale rigida e repressiva dei più basilari e naturali impulsi vitali.
La trama del film è semplice. L'adolescente Ren McCormack, dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre dalla grande Chicago ad un piccolo centro rurale dove il ballo e la musica rock sono stati banditi dal governo locale con l'appoggio del Reverendo Shaw Moore in seguito ad un incidente stradale in cui hanno trovato la morte alcuni giovani al rientro da un concerto. Tra questi ultimi ha perso la vita anche il figlio del Reverendo che, da allora, detta rigide norme comportamentali alla comunità stretta intorno al suo dolore e pretende da sua figlia Ariel la repressione di ogni forma di spontaneità. A sconvolgere questo sistema arriva proprio Ren, che scandalizza e mette in discussione e, grazie all'aiuto di Ariel di cui si innamora, riesce ad ottenere l'autorizzazione per fare il ballo di fine anno tirando in ballo anche alcuni brani della Bibbia.
Stessa la trama, ma 27 anni dopo e con la regia di Craig Brewer (subentrato a Kenny Ortega) arriva il remake di Footloose che uscirà il 14 ottobre nelle sale americane e il 4 novembre in quelle italiane. Gli interpreti, dopo molte rinunce tra cui quelle di Zac Efron e Chace Crawford di Gossip Girl, saranno il quasi sconosciuto Kenny Wormald, Dennis Quaid, Julianne Hough, Miles Teller, Andie MacDowell.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo