Ave Mary: la donna del nuovo millenio secondo Michela Murgia
Ave Mary: ovvero come la Chiesa creò lo stereotipo della donna. Michela Murgia, con il suo Il mondo deve sapere, aveva già ritenuto necessario raccontare e denunciare una realtà urgente, quella de
Ave Mary: ovvero come la Chiesa creò lo stereotipo della donna.
Michela Murgia, con il suo Il mondo deve sapere, uscito nel 2006 (dal libro è stato tratto il fortunato film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti) aveva già ritenuto necessario raccontare e denunciare una realtà urgente, quella del precariato giovanile, ottenendo un effetto detonante di pubblico e critica
Questa volta la brillante scrittrice torna in libreria con Ave Mary (Einaudi), un saggio storico-religioso che intende rendere giustizia alla figura di Maria al di là dello stigma che ne ha ridotto il ruolo a quello di ancella. In questo viaggio nelle parole delle Scritture scopriamo come la lettura del personaggio biblico di Maria offerta dalla Chiesa conduca a rappresentazioni limitate e fuorvianti delle donne. Ma Ave Mary non ci parla soltanto di Maria. O meglio: parte dalla figura di Maria ma per fare i conti con tutte le altre: un libro su di me, su mia madre, sulle mie amiche e le loro figlie, sulla mia panettiera, la mia maestra e la mia postina, spiega la scrittrice.
La Chiesa è ancora oggi, in Italia, il fattore decisivo nella costruzione dell'immagine della donna. Partendo sempre da casi concreti, citando parabole del Vangelo e pubblicità televisive, icone sacre e icone fashion, encicliche e titoli di giornali femminili, questo libro dimostra che la formazione cattolica di base continua a legittimare la gerarchia tra i sessi, anche in ambiti apparentemente che poco hanno a che fare con l’aspetto religioso. Anche tra chi credente non è.
Il pensiero di Michela Murgia si rivela critico. La scrittrice vuole mettere in evidenza come il sì di Maria, Madre di Cristo, sia stato un sì anticonformista e libero. Ma la Chiesa ha sempre fornito una diversa interpretazione della volontà di Maria, definendola come la sublimazione spirituale di tutti i sì pretesi dalle donne credenti, e non importa che questi consensi fossero assai meno liberi di quello della ragazza di Nazareth.
E’ spesso un sì obbligato. Al matrimonio come a tutti i rapporti sessuali che desidera lo sposo, alle gravidanze e i sì di obbedienza al padre, al fratello, al marito, al prete.
Il saggio di Michela Murgia è una vera e propria denuncia verso tutti quei subdoli giochi di potere che il sesso maschile, attraverso il potere della Chiesa, ha perpetrato per anni ai danni delle donne, mantenendole in condizioni di inferiorità. L’unico modo per donare un nuovo equilibri, che dia nuove opportunità alle donne, si ha solo se l’uomo smette di aver paura di dare fiducia alla donna.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Garance - Another Day, conforto nell'alcol con Adèle Exarchopoulos e Sara Giraudeau
Garance - Another Day: trama, cast e recensioni del drama con Adèle Exarchopoulos presentato a Cannes 2026.
Film drama Her Private Hell, attrici in un hotel con Sophie Thatcher, Charles Melton - trama
Her Private Hell: trama, cast e uscita del thriller sci-fi di Nicolas Winding Refn con Sophie Thatcher a Cannes
Film thriller Hope, minaccia sconosciuta. con Alicia Vikander e Michael Fassbender - trama
Scopri Hope, il film sci-fi con Alicia Vikander, Michael Fassbender, Taylor Russell presentato a Cannes. Trama, cast
Masha e Orso – Karaoke, la nuova serie tv per famiglie
In esclusiva su RaiPlay
Giordana Angi Piano Piano Live Tour... Continua, le nuove date
Organizzato da IMARTS - International Music & Arts
Sogni di Vetro, esce l'EP di Angie
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, dove vedere il doc di Simone Manetti in prima tv
In uscita su Sky
Film comedy Honeymoon with Harry Todd, luna di miele con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner -trama
Honeymoon with Harry Todd con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner: trama, cast e location della comedy drama.