Festival di Cannes 2011: diario del primo giorno, tra figli assassini e belle addormentate
Cinema / News - 12 May 2011 19:58
Primi due film al femminile sulla Croisette
In un festival ad altro tasso di glamour, con personaggi come Uma Thurman, Angelina Jolie, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Woody Allen sono stati presentati i primi due film, totalmente al femminile.
We Need To Talk About Kevin di Lynne Ramsay vede Eva che ha una vita professionale soddisfacente e che decide di avere un figlio. Kevin cresce, ma la comunicazione tra madre e figlio è molto complicata fin dall\'inizio. Alla vigilia del suo 16 ° compleanno, accade l\'irreparabile: il giovane compie un atto scioccante non solo agli occhi della madre, ma a quelli di tutta una comunità che sprofonda ormai nel lutto. Eva vive l’angoscia di non poter perdonare Kevin, dovendo così fare i conti con i sensi di colpa che la tormentano dalla nascita di suo figlio. Lei ha mai amato suo figlio? Qual è la sua parte di responsabilità nell’atto computo da Kevin? Tra gli interpreti, Tilda Swinton e John C. Reilly.
In Sleeping Beauty, Julia Leigh ci porta nella vicenda di un giovane studentessa che, bisognosa di soldi moltiplica i lavoretti.
A seguito di un annuncio, per 250 dollari l’ora vende il suo corpo addormentato, violato da uomini ricchi e soli, in una grande villa di campagna. L’unica regola è il divieto della penetrazione. Ma Lucy è sempre più curiosa di sapere cosa le accada durante il suo “sonno”. Nel cast vediamo Emily Browning, Rachael Blake e Ewen Lesile.
Due film di registe donne, e che nella trama sentono la forte esigenza di suscitare scandalo.
Intanto Woody Allen ha parlato non tanto del film con Carla Bruni ma di quello che girerà quest’estate a Roma con Roberto Benigni, Lady Gaga appare sulla spiaggia e la Universal-Paramount monopolizzano la croisette con Puss in Boots e Kung Fu Panda 2.
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto