Napoli Milionaria: Gennaro torna in vita
Tv / News - 04 May 2011 21:46
Napoli Milionaria: Gennaro torna in vita. Massimo Ranieri porta di nuovo in televisione il grande teatro. E sceglie Eduardo De Filippo con Napoli milionaria! (testo del 1945) per continuare l’esperimento tentato già con Filumena Marurano, che ha riscosso grande successo sconfiggendo addirittura Il grande fratello. Nel cast vediamo Barbara De Rossi e Enzo De Caro.
\r\nLa trama è quella di Gennaro Jovine, abitante di un "basso" napoletano: durante la guerra assiste alla borsa nera che la moglie Amalia e i figli fanno per sopravvivere. Durante un sopralluogo della polizia è costretto a fingersi morto per non far scoprire la merce.
\r\nGennaro è fatto prigioniero e Amalia intrattiene un'amicizia, non solo d'affari, con il giovane Errico Settebellizze. La figlia Maria Rosaria resta incinta di un soldato americano, il figlio Amedeo diventa ladro: quando Gennaro torna dalla prigionia, tutti si preparano a festeggiare a casa sua il compleanno di Errico. Gennaro è escluso, abbandona il pranzo e va a vegliare Rituccia, la figlia più piccola, ammalata e in pericolo di vita. A fornire la medicina giusta sarà il ragionier Spasiano, a cui Amalia, con la borsa nera, ha tolto ogni bene.
"Ha da passà 'a nuttata" dice Gennaro quasi a sconsolarsi di come si avvicendino i fatti della vita.
“Il privilegio di fare Napoli Milionaria! – dice Massimo Ranieri, anche regista - mi ha imposto di far suonare al meglio l’orchestrazione perfetta che Eduardo ha dato ai suoi personaggi, intorno all’attualità eterna del suo protagonista. Ho caricato il più possibile di teatro ciascun membro di questa famiglia dilaniata, alzando la temperatura delle figure di contorno, perché ognuna è un imperdibile contrappunto. E infine ho voluto riempire di gente il vicolo intorno a quella casa. Per non chiudere mai dentro il confine di un teatro da camera la stupefacente, eterna forza popolare di questo testo”.
\r\nLe musiche sono del maestro e premio Oscar Ennio Morricone, l’adattamento del testo è di Gualtiero Peirce.
\r\nLa piece è disponibile in streaming al seguente link:
\r\nhttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9552918a-d097-47dd-8eb7-1b8103d4b772.html
© Riproduzione riservata