A cosa stanno lavorando i grandi? Martin Scorsese

Cinema / News - 23 April 2011 06:00

Tra film in 3D e serie televisive di successo tutte le news su Scorsese

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Goodnight Mommy - video

Iniziamo con un gossip finanziario. Pare che il grande regista Martin Scorsese, autore di film come Taxi Driver (1976), Fuori orario (1985) e L'età dell'innocenza (1993), reduce del successo di Shutter Island (2010), sia nei guai con il fisco americano, con un arretrato di tre milioni di dollari. La colpa, secondo le affermazioni del regista, sarebbe del suo ex consigliere fiscale Kenneth Star, colpevole di avere rubato denaro a clienti famosi e condannato i primi di marzo a oltre sette anni di carcere per le sue truffe finanziarie.

Ma passiamo ora alla sua produzione cinematografica. Il film a cui sta lavorando e la cui uscita è prevista entro il 2011, sarà intitolato L'invenzione di Hugo Cabret, e sarà il suo primo film girato in 3D. Prodotto dalla casa indipendente GK Films, quest'opera prende spunto dal racconto illustrato di oltre 500 pagine di David Selznick, vincitore del prestigioso Randolph Caldecott Medal nel 2008, in cui si narra la storia di un ragazzo orfano di dodici anni che vive da solo nella stazione ferroviaria della Parigi degli anni '30. Costretto a rubare per vivere, Hugo ha una missione nella vita: ridare vita ad un fantastico automa lasciatogli dal padre procurandosi piccoli pezzi ed ingranaggi che solo i giocattoli possono contenere. Sarà così che inizierà a rubarli da un negozio di giocattoli della stazione, venendo quindi a contatto con il negoziante, la sua giovane nipote e tutta una serie di affascinanti personaggi. Le riprese dovrebbero iniziare a maggio e pare ci sia un cast molto interessante: Asa Butterfield (Wolfman, Il bambino con il pigiama a righe) nel ruolo del giovane protagonista, Chloe Moretz (Kick Ass) nel ruolo di una ragazza eccentrica, Ben Kingsley nella parte del commerciante di giocattoli, e molti altri nomi come Jude Law, Sacha Baron Cohen, Ray Winstone, Christopher Lee. Infine sembra ci sarà anche Johnny Depp, in un cameo in cui lo vedremo nei panni di un pittore che sarà d'aiuto ai due giovani protagonisti.

Oltre questo interessante progetto che vedrà Scorsese alle prese per la prima volta con il genere fantasy e con la tecnica del 3D, il regista sta lavorando anche ad un dramma religioso che si intitolerà Silence, che racconta la storia di due sacerdoti gesuiti che nel Giappone del XVII sec. vanno incontro a persecuzioni. A seguire, Scorsese si dedicherà alla regia di Il lupo di Wall Street, basato su una storia vera, in cui si parla già di Leonardo Di Caprio nel ruollo del protagonista. Sempre a Di Caprio potrebbe essere affidato il ruolo principale di un biopic su Frank Sinatra a cui, come si vocifera, pare il regista stia pensando.

Da tempo poi sembra che Scorsese parli di volere tornare a lavorare con Robert de Niro, protagonista di tanti dei suoi più grandi successi, ma da molti anni assente dai suoi set, e pare infatti che stia per entrare in produzione un film, che sarà intitolato The Irishman, che lo vedrà come protagonista. Il film sarà ambientato nel mondo della malavita organizzata e tratterà la vera storia di Frank Sheeran, un sicario al soldo della criminalità e veterano della seconda guerra mondiale che sembra abbia avuto un ruolo negli omicidi di Kennedy e Jimmy Hoffa. Oltre questo film, la collaborazione con De Niro potrebbe proseguire con una seconda pellicola basata su una relazione attore/regista (forse stile 8 ½) scritta da Eric Roth in cui attore e regista potrebbero recitare fianco a fianco. Sul versante televisivo, infine, Scorsese ha curato la produzione e la regia di un serial incentrato sul proibizionismo e la criminalità di Atlantic City negli anni '20, intitolato Boardwalk Empire, la cui prima serie è già stata molto esaltata dal pubblico e dalla critica. Siamo quindi in trepida attesa dell'uscita dei suoi prossimi capolavori.

 

 

 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon