Andrea Cocco: la vittoria della semplicità
Dopo anni di personaggi improvvisati, al Grande fratello trionfa un professionista

Andrea Cocco: la vittoria della semplicità. Dopo i dirompenti Jonathan Kashanian e Cristina Pievani, vince al Grande Fratello 11 un ragazzo di 33 anni che si staglia un cameo nel panorama televisivo per semplicità e noncuranza.
\r\nSarà forse perché è stato tradito dalla fidanzata Szilvia in diretta, e l’essere vittima aumenta molto il grado di simpatia tra i telespettatori. Ma il suo curriculum parla comunque da solo.
\r\nNon è il classico zotico nato a pane e presunta fatica, che poi con parolacce e volgarità assurge agli onori della cronaca televisiva, per poi uscire dopo un primo casting in una fiction.
\r\nÈ più un tipo alla Luca Argentero, dotato di buona istruzione (liceo e poi Pr) e esperienze notevoli: la madre è giapponese e il padre italiano il che si evince da alcuni comportamenti pacati tipicamente orientali. I genitori sonoo sposati da 37 anni e non hanno procurato nessuna ferita psicologica che oggi va tanto di moda. Ha lavorato come modello e come PR a Parigi, New York, in Giappone, Thailandia e a Hong Kong. Appassionato di lettura, musica e cinema.
\r\nSciorinando i vincitori delle ultime dieci edizioni, emergono casi in cui coloro che provengono da realtà distanti dal panorama televisivo, ne sono stati poi allontanati: il motivo principale è sono finiti casualmente in quell’ambiente, grazie ad una “burinità” che ha sancito la simpatia presso gli spettatori ma la sparizione dallo show business. Nel 2000 è stata la volta di Cristina Pievani, comunque dotata di capacità comunicative che poi l’hanno portata a recitare in un film (Il cielo può attendere, 2005). Dello stesso anno è un caso a parte, Pietro Taricone poi divenuto attore. Nel dimenticatoio sono finiti Flavio Montrucchio (con qualche parte nella serie Donna detective), la genuina Floriana Secondi (di quell’anno è Luca Argentero, giunto terzo e divenuto poi serio attore di cinema), Serena Garitta, Milo Coretti, Mario Ferretti, Ferdi Beriša (di quell’anno è Cristina Del Basso, giunta seconda e che poi ha lavorato in tv) e Mauro Marin (seppure del 2010, tornato nell’azienda di famiglia perché disinteressato alla televisione). Gli unici che hanno continuato la professione nello spettacolo sono Jonathan Kashanian (tuttora al Chiambretti Night) e Augusto De Megni (suo malgrado assurto agli onori per in suo rapimento in giovane età, e che poi ha lavorato a Controcampo - Ultimo minuto).
\r\nAndrea Cocco, nonostante la vittoria in un reality che di per se fornisce solo visibilità, ha le carte i regole per lavorare nell’intrattenimento.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640