Le tre stimmate di Palmer Eldritch: un imperdibile trip nell'ironia psicadelica di Philip K. Dick

Comics / News - 20 April 2011 14:54

Scritto nel 1964 e pubblicato l'anno successivo dalla casa editrice newyorchese Doubleday.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Museo

Le tre stimmate di Palmer Eldritch: un imperdibile trip nell'ironia psicadelica di Philip K. Dick - La terra cuoce al sole, i suoi abitanti devono proteggersi in abitacoli refrigeranti, la tendenza di grido è la terapia E, messa a punto dal grottesco dottor Willy Denkmal: la pelle diventa più spessa, in grado di resistere ai raggi solari mortali, l'intelligenza è potenziata al massimo grado.
Leo Bulero, il cervello dilatato e la pelle di un pachiderma, è il potente proprietario della Plastici P.P., a capo del traffico più redditizio del sistema solare: rifornisce i coloni su Marte dei plastici di Perky Pat compresi del Can-D, una droga illegale, ma tollerata anche dalle Nazioni Unite.
I Plastici P. P. sono mondi miniaturizzati che rappresentano la "Terra così com'era", abitati da Perky Pat e il suo compagno Walt: grazie al Can-D, al suo effetto di traslazione, i coloni di Marte s'immedesimano nelle loro vite dorate. Così fanno anche Fran Schein e Sam Regan, coniugi fedifraghi nel mondo fittizio delle miniature:

"(Sam) Chiuse la porta dello scompartimento, poi tirò fuori rapidamente il suo plastico di Perky Pat, lo spiegò sul pavimento e mise ogni oggetto al suo posto, lavorando di buona lena.
Suo marito (o sua moglie, o tutti e due, o chiunque nell'intero tugurio) poteva capitare mentre lui e Fran si trovavano in uno stato di traslazione. E i loro due corpi sarebbero stati a una distanza più che accettabile l'uno dall'altro; non si sarebbe visto alcunchè di sconveniente per quanto maliziosi potessero essere gli osservatori. (...) Lui era Walt. Possedeva una nave spaziale sportiva Jaguar XXB in grado di raggiungere i ventiquattromila chilometri orari. Le sue camicie provenivano dall'Italia e le sue scarpe erano fatte in Inghilterra...aveva un appuntamento con la sua ragazza, Pat Christiansen che aveva un appartamento moderno su Potrero Hill.
"

Barney Mayerson lavora per la Plastici P.P. da tredici anni: è un precog con l'urgenza di essere insicuro, sopraffatto dallo stress emotivo, prossimo a finire su Marte. Ha assoldato uno piscologo, una valigia parlante, e ha una relazione con Roni Fugate, precog dalle predizioni inaffidabili.
Le cose si complicano quando sul mercato compaiono le manifatture Chew-Z di Boston con un prodotto che fa concorrenza ai plastici di Perky Pat compreso di Chew-Z, un nuovo lichene importato da Proxima (un miglioramento del Can-D?) che irrompe sul mercato con il misterioso beneplacito delle Nazioni Unite. Che sia opera di Palmer Eldritch?
Palmer Eldritch è il capitalista avventuriero e spregiudicato pronto a spazzare via l'impero di Bulero. Una sorta di cyborg o un alieno parassita pronto a masticare le coscienze altrui? Reduce dal sistema solare di Proxima Centauri, Palmer Eldritch è una figura sinistra, grigia e ossuta, oltre il metro e ottanta. Ultima frontiera dell'implantologia ad opera di odontoiatri cechi, Eldritch sfodera un sorriso d'acciaio di denti permanenti, possiede un braccio destro artificiale e rarissimi occhi luxvid, o vidlux, fabbricati dai laboratori Jensen di Chicago: due fessure orizzontali che permettono una visione panoramica da lente grandangolare.
La sua nuova droga Chew-Z fa presa sul boss delle Nazioni Unite, Hepburn-Gilbert, di fede buddista, perchè promette la reincarnazione in qualsiasi forma uno desideri.
La prima vittima involontaria del Chew-Z sarà proprio Leo Bulero per mano di Eldritch, risoluto a sostituire la menzogna puerile del Can-D con i mondi illimitati del suo nuovo prodotto: il Can- D "è un'illusione perchè non esiste nessuna Perky Pat e nessun Walt Essex, la struttura del loro ambiente di fantasia è limitata agli oggetti effettivamente installati nel loro plastico. E per quanto possa essere meraviglioso essere Perky Pat e Walt alla fine sono costretti a tornare nel loro tugurio, quando il piccolo periodo di evasione finisce, il colono non è capace di riprendere la vita normale quotidiana, è demoralizzato."
Invece, Bulero scopre l'inquietante natura del misterioso lichene importato: intrappolato nel suo trip di Chew-Z in preda alle proprie ossessioni, un incubo solipsistico e alienante di sola andata.
Mentre, Leo Bulero lotta per la vita, Barney Mayerson è costretto a espiare le colpe del proprio fallimento e partire volontario per Marte.
Giunto nel metallizzato deserto marziale, dove gli unici colori possibili sono quelli del mondo di Perky Pat, Barney è accolto dai suoi nuovi coinquilini nel bel mezzo di una decisione cruciale: "il Can-D è kaputt" e loro stufi di Perky Pat, di una successione di appartamenti e di automobili di lusso, ne hanno abbastanza di prendere il sole sulla spiaggia e dei suoi vestiti griffati.
I discepoli sembrano pronti a seguire il novello salvatore disceso in Marte e masticare la nuova fede, obbedienti alle promesse dello slogan pubblicitario: "Dio promette la vita eterna, noi possiamo metterla in commercio".

Philip K. Dick, Le tre stimmate di Palmer Eldritch, Fanucci Editore, Collezione Ventesima, pp 288, Euro 12.90 - Isbn 978-88-347 1686-1

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon