Ulisse: al centro della puntata i prodotti che costituiscono la nostra cucina

Tv / News - 16 April 2011 20:46

Verranno esplorati i vari oggetti della casa, fino ad arrivare agli elettrodomestici

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Nella tana dei lupi

Questa puntata è dedicata a un tema molto particolare. Con Alberto Angela facciamo un viaggio davvero insolito intorno alla nostra cucina: esploriamo oggetti che tutti abbiamo in casa, ma che in fondo conosciamo pochissimo. Cose che a ben guardare ci indicano le tappe principali dell'evoluzione e della storia della specie umana a volte frutto di tecnologie antichissime, altre volte nate dalla scienza moderna. Nessun luogo delle nostre abitazioni più della cucina, rivela qualcosa del nostro essere umani. Questa spedizione antropologica ci porta in ogni angolo del mondo, e in ogni periodo della Storia.

\r\n

Il bisogno di nutrirsi degli esseri umani ha portato a una incredibile circolazione di specie animali e vegetali in tutto il globo. Scambi,commerci e migrazioni delle diverse popolazioni si sono accompagnate alla diffusione dei loro cibi. Seguire le tracce di queste antichissime importazioni alimentari è difficilissimo. Tranne in alcuni casi: quelli dei cibi provenienti da terre scoperte più recentemente. Vengono raccontati la storia di alcuni di questi cibi, come la patata che si è diffusa in Europa grazie alla scoperta dell'America.

\r\n

Vi sveliamo anche il "dietro le quinte", di quella polpetta di carne che sempre più spesso anche in Europa, si accompagna alla patatina: l'hamburger. Ci trasferiamo poi in Italia, in Molise dove c'è il sito archeologico di Sepino, che è stato al centro del commercio degli animali, dai tempi dei romani fino a metà del '900. Si è andati ha visitarlo, per ricostruire quella che per secoli è stata la storia di una bistecca ...

\r\n

Si continua poi il viaggio in cucina, dando una occhiata al nostro frigorifero. Viene raccontato la storia e il funzionamento di questo elettrodomestico, che ci ha letteralmente cambiato la vita. Prima dell'invenzione del frigorifero, si potevano consumare solo alimenti freschi. Nel 1958, in Italia, solo 13 persone su 100 possedevano un frigorifero. Oggi è molto raro trovare una casa senza. C'è poi un modo di conservare il cibo a temperatura ambiente che ci è molto familiare, e in effetti è estremamente diffuso in tutto il mondo. Si tratta di chiudere il cibo in un barattolo, simile ad una lattina. Oggi le lattine sono ovunque, eppure la loro storia è relativamente recente, e comincia a fine dell'800.

\r\n

Infine riflettori sui fornelli: cosa succede quando il calore aggredisce i cibi? cosa succede nella struttura degli alimenti cotti? Date inoltre una occhiata agli oggetti che sono nella vostra cucina: forni, fornelli, pentole, padelle, piastre, persino microonde l'umanità ha inventato un sacco di modi diversi per cuocere: perché?

\r\n

Fra i cibi che debbono essere assolutamente cotti, ce ne è uno che nelle nostre cucine italiane non può mancare: è la pasta. È allo stesso tempo un piatto antichissimo e moderno. Nella puntata viene raccontato chi l'ha inventata e come si produce. Infine vengono mostrati alcuni dei cibi più folli e costosi del pianeta: dal caviale iraniano, al caffè di zibetto, prodotto con le bacche predigerito dall'animale della palma, al sushi di pesce palla.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Cibo, cucina, wine e food: news, interviste, ricette e foto

Cibo, cucina, food, vini, olio: news, interviste, foto e ricette veloci e saneLeggi tutto


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon