CineMondo: parte la rassegna sul cinema in Medio Oriente

CineMondo: parte la rassegna sul cinema in Medio Oriente. Da sabato 16 a mercoledì 20 aprile 2011 l’Accademia di Francia a Roma presenta la prima edizione di CineMondo, rassegna cinematografica che volge lo sguardo ai paesi del Medio Oriente - in particolare per questa occasione al Libano, Siria, Israele e territori palestinesi. Saranno mostrati film e documentari in anteprima e in proiezione speciale, premiati dalla critica internazionale. La maggior parte delle opere sono state presentate in festival come Venezia, Berlino, Cannes.
In collaborazione con il Festival Internazionale del Documentario di Marsiglia - che da oltre 20 anni programma una panoramica dell’attuale produzione documentaria del mondo – la rassegna sarà una vetrina sul cinema più recente e inedito di alcuni paesi del Medio Oriente, in un dialogo permanente e forte con le generazioni di registi e autori del passato.
Registi del presente, come Monika Borgmann, Hala Alabdalla, Mohammad Ali Atassi o ancora Raed Andoni e Avi Mograbi saranno protagonisti di questa edizione: mostreranno fino a che punto il cinema sia diventato un linguaggio artistico di vitale rilevanza, anche e soprattutto in un panorama storico e culturale in continua e violenta evoluzione. La rassegna si aprirà sabato 16 aprile con un omaggio speciale al grande regista siriano Omar Amiralay, recentemente scomparso, tra i più influenti cineasti del mondo arabo.
Ci sarà un incontro con Hala Alabdalla, la proiezione di Waiting for Abou Zaayd, Terra Incognita, Massaker, Le toit, Z32, Fix me, Les confessions.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv comedy I Love LA con Rachel Sennott: trama cast e uscita
In uscita su HBO

Film action Playdate con Kevin James e Alan Ritchson: trama cast e uscita
In uscita su Prime Video

Tale e Quale Show, le anticipazioni della terza puntata
In prima serata su Rai 1

Serie tv Noi del Rione Sanità con Carmine Recano: trama cast e uscita
In prima serata su Rai 1

Smashing Pumpkins, esce Mellon Collie And Infinite Sadness per il 30° anniversario
Disponibile in due versioni Deluxe, 6LP e 4CD

Film drama Nuremberg, il “cappio del boia” con Rami Malek e Russell Crowe
Scopri Nuremberg, il film thriller con Rami Malek, Michael Shannon, Russell Crowe. Trama, cast, trailer, recensioni, us

Film comedy Little Brother, fratello eccentrico con John Cena e Michelle Monaghan
Scopri Little Brother, il film comedy con John Cena, Michelle Monaghan. Trama, cast

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky