Recensione Lady Oscar: Più di un manga, un autentico romanzo storico
Comics / News - 02 April 2011 09:00
Lady Oscar più che un manga, è un romanzo storico che tocca con toni drammatici, tutti gli avvenimenti più salienti che portarono alla Rivoluzione Francese nel 1700.
Personaggio principale, è Oscar François de Jarjayes, nata in Francia nel 1755 e cresciuta come un maschio dal padre, stufo di avere in casa solo figlie femmine. Viene addestrata alle armi e a soli 14 anni riceve la nomina di comandante delle Guardie Reali. Per tutta la vita sarà a fianco della regina Maria Antonietta, nonostante, come la storia ci insegna, sarà una regina capricciosa e poco attenta alle problematiche del popolo.
Sarà grazie al suo fedele amico Andrè Grandier che Oscar conoscerà la povera gente. Ciò metterà a dura prova il suo cuore, diviso dalla dedizione per la Regina e la sua sensibilità verso il popolo francese che muore di stenti.
Lady Oscar è un personaggio molto forte ed è difficile non innamorarsene. E' bella, intelligente, forte e pronta a difendere i valori in cui crede.
Ma ciò che più appassiona del manga, è l'amore che Andrè prova per lei. Sempre al fianco di Oscar come guardia del corpo personale, è disposto a proteggerla fino alla morte.
Oscar però, per molto tempo nutrirà sentimenti d'amore verso Hans Axel von Fersen, amante della Regina.
Ricambierà Andrè solo all'avvicinarsi del 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia.
I due ormai sono adulti e ciò che forse li avvicina, non sono solo gli eventi, ma anche la malattia di Oscar e la totale cecità di Andrè.
Il manga ha un finale tragico: Andrè morirà il 13 luglio 1789 da una pallottola vagante e Oscar il giorno dopo sotto la Bastiglia.
Lady Oscar è un manga che non può assolutamente mancare nei vostri scaffali, soprattutto se siete appassionati di storia e avete amato le anime degli anni '80.
© Riproduzione riservata