Yara Gambirasio: un video di cui ci si impossessa
Il video della giovane Yara Gambirasio circola in tv, nonostante la contrarietà dei genitori

Yara Gambirasio: un video di cui ci si impossessa. Il video della giovane 13enne Yara Gambirasio, trovata morta lo scorso febbraio circola sulle trasmissioni televisive e semina discordia. Da Panorama a Porta a Porta, dove è stato trasmesso ieri sera. \"I genitori - spiega il sindaco di Brembate di Sopra Diego Locatelli - avevano solo chiesto di non pubblicare video inediti, che ritraggono Yara in vita, e invece è stato fatto. Che pena. E anche che schifo, i genitori la pensano proprio così\". Indignazione per le immagini di una minorenne mandate in onda senza il consenso dei genitori, biasimo perché la giovane è morta senza sapere il motivo, rancore per come la giovinezza venga usata a scopi informativi che collimano con lo spettacolo.
\r\nAnche Billy Wilder si appuntò sulla tragedia morale di un giornalista che ritarda la salvezza di un minatore per crearne la notizia, L\'asso nella manica (1951). La televisione si è spesso appropriata di immagini non sue, dai paparazzi che propongono scoop sui personaggi famosi, alla vicenda del piccolo Alfredino Rampi la cui morte nel pozzo (nel lontano 1981) fu il primo caso mediatico-televisivo della storia del servizio pubblico. Ma in quel caso c’era il consenso dei genitori, quasi a condividere le speranze di una salvezza, che poi non c’è stata e che comunque suscitò un dubbio deontologico: molti giornalisti erano contrari a trasmettere immagini dolorose e tragiche, per pudore verso i genitori e i telespettatori.
\r\nA maggior ragione, sapendo che nel caso di Yara la speranza di salvezza non ci sarebbe mai stata, il video sarebbe visto solo a scopo speculativo, per sfogare un voyeurismo tipico dei reality show. Perché allora non mettere in vendita anche gli oggetti privati di Yara, la sua cartella della scuola, le sue matite? Se lo scopo è solo quello di far proprio il vissuto di un personaggio divenuto – suo malgrado – famoso, anche impossessarsi di questi oggetti sarebbe lecito.
\r\n
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram