Yara Gambirasio: un video di cui ci si impossessa
Il video della giovane Yara Gambirasio circola in tv, nonostante la contrarietà dei genitori
Yara Gambirasio: un video di cui ci si impossessa. Il video della giovane 13enne Yara Gambirasio, trovata morta lo scorso febbraio circola sulle trasmissioni televisive e semina discordia. Da Panorama a Porta a Porta, dove è stato trasmesso ieri sera. \"I genitori - spiega il sindaco di Brembate di Sopra Diego Locatelli - avevano solo chiesto di non pubblicare video inediti, che ritraggono Yara in vita, e invece è stato fatto. Che pena. E anche che schifo, i genitori la pensano proprio così\". Indignazione per le immagini di una minorenne mandate in onda senza il consenso dei genitori, biasimo perché la giovane è morta senza sapere il motivo, rancore per come la giovinezza venga usata a scopi informativi che collimano con lo spettacolo.
\r\nAnche Billy Wilder si appuntò sulla tragedia morale di un giornalista che ritarda la salvezza di un minatore per crearne la notizia, L\'asso nella manica (1951). La televisione si è spesso appropriata di immagini non sue, dai paparazzi che propongono scoop sui personaggi famosi, alla vicenda del piccolo Alfredino Rampi la cui morte nel pozzo (nel lontano 1981) fu il primo caso mediatico-televisivo della storia del servizio pubblico. Ma in quel caso c’era il consenso dei genitori, quasi a condividere le speranze di una salvezza, che poi non c’è stata e che comunque suscitò un dubbio deontologico: molti giornalisti erano contrari a trasmettere immagini dolorose e tragiche, per pudore verso i genitori e i telespettatori.
\r\nA maggior ragione, sapendo che nel caso di Yara la speranza di salvezza non ci sarebbe mai stata, il video sarebbe visto solo a scopo speculativo, per sfogare un voyeurismo tipico dei reality show. Perché allora non mettere in vendita anche gli oggetti privati di Yara, la sua cartella della scuola, le sue matite? Se lo scopo è solo quello di far proprio il vissuto di un personaggio divenuto – suo malgrado – famoso, anche impossessarsi di questi oggetti sarebbe lecito.
\r\n
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Narnia: The Magician's Nephew, le novità sul sequel
Narnia: The Magician's Nephew, la trama del film
I Can Only Imagine 2 - Intervista a Dennis Quaid
Le dichiarazioni di Dennis Quaid
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita