Il Colosseo: cinema, documentari fino a Google Street View
Google Street View da oggi inaugura la visione delle meraviglie d\'Italia

Il Colosseo, luogo di ambientazione di molti film, dai peplum degli anni ’60 a Spartacus (1960) di Stanley Kubrick, a Il gladiatore (2000) di Ridley Scott, ora non sarà visibile solo al cinema ma anche su immagini online. In diretta. Così come i documentari televisivi, saranno creati dagli stessi utenti.
\r\nAttraverso Street View infatti da oggi è possibile ammira la costruzione del 72 d.C. Infatti Google e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali presentano un nuovo tour virtuale delle meraviglie d’Italia su Street View: oltre al Colosseo, i siti archeologici di Roma, i giardini delle residenze reali, il centro storico di Firenze.
\r\nUna galleria di immagini per la Stampa è disponibile e scaricabile all’indirizzo:
https://sites.google.com/a/theoria.it/street-view/
Le immagini sono state raccolte nei mesi passati grazie al Google-trike, il triciclo dotato di apposite apparecchiature che scattano foto panoramiche a 360°. Il trike ha percorso in lungo e in largo luoghi non accessibili alle automobili, come i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche. Le immagini sono state poi elaborate e da oggi sono visibili su Google Street View. In dettaglio, in Italia sono visibili i Fori Imperiali (Roma), appunto l’Anfiteatro Flavio – Colosseo (Roma), il Comprensorio archeologico dell\'Appia Antica (Roma), Terme di Diocleziano (Roma), Villa Adriana, Tivoli (Roma), Area archeologica di Gabii (Roma), Villa D\'Este, Tivoli (Roma), Scavi di Ercolano (Napoli), Venaria Reale (Torino), il Centro Storico di Firenze e Capodimonte (Napoli).
\r\nEsse si aggiungono alle meraviglie che arricchiscono la raccolta degli altri “luoghi simbolo” visitati dal triciclo all’estero come ad esempio, il Castello di Chenonceau in Francia e i Giardini Botanici Reali di Kew nei pressi di Londra. Tutti sono ora visibili nella sezione Patrimonio dell\'Umanità, all’interno della Street View Gallery.
\r\nPer Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, “per l’Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership”. “E\' anche la prova dell\'impegno che da tempo Google pone nei riguardi di attività che si traducano nella valorizzazione del territorio italiano attraverso la nostra tecnologia”, aggiunge Stefano Maruzzi, Country Director di Google Italy.
\r\nGoogle si pone così apre due varchi: come nuovo schermo del cinema, con un procedimento tecnologico che - forse – porterà a far interagire i personaggi con le location. E dall’altra parte, la documentazione che era appannaggio delle docufiction televisive, ora può essere pilotata dall’utente.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram