Il Colosseo: cinema, documentari fino a Google Street View
Google Street View da oggi inaugura la visione delle meraviglie d\'Italia

Il Colosseo, luogo di ambientazione di molti film, dai peplum degli anni ’60 a Spartacus (1960) di Stanley Kubrick, a Il gladiatore (2000) di Ridley Scott, ora non sarà visibile solo al cinema ma anche su immagini online. In diretta. Così come i documentari televisivi, saranno creati dagli stessi utenti.
\r\nAttraverso Street View infatti da oggi è possibile ammira la costruzione del 72 d.C. Infatti Google e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali presentano un nuovo tour virtuale delle meraviglie d’Italia su Street View: oltre al Colosseo, i siti archeologici di Roma, i giardini delle residenze reali, il centro storico di Firenze.
\r\nUna galleria di immagini per la Stampa è disponibile e scaricabile all’indirizzo:
https://sites.google.com/a/theoria.it/street-view/
Le immagini sono state raccolte nei mesi passati grazie al Google-trike, il triciclo dotato di apposite apparecchiature che scattano foto panoramiche a 360°. Il trike ha percorso in lungo e in largo luoghi non accessibili alle automobili, come i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche. Le immagini sono state poi elaborate e da oggi sono visibili su Google Street View. In dettaglio, in Italia sono visibili i Fori Imperiali (Roma), appunto l’Anfiteatro Flavio – Colosseo (Roma), il Comprensorio archeologico dell\'Appia Antica (Roma), Terme di Diocleziano (Roma), Villa Adriana, Tivoli (Roma), Area archeologica di Gabii (Roma), Villa D\'Este, Tivoli (Roma), Scavi di Ercolano (Napoli), Venaria Reale (Torino), il Centro Storico di Firenze e Capodimonte (Napoli).
\r\nEsse si aggiungono alle meraviglie che arricchiscono la raccolta degli altri “luoghi simbolo” visitati dal triciclo all’estero come ad esempio, il Castello di Chenonceau in Francia e i Giardini Botanici Reali di Kew nei pressi di Londra. Tutti sono ora visibili nella sezione Patrimonio dell\'Umanità, all’interno della Street View Gallery.
\r\nPer Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, “per l’Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership”. “E\' anche la prova dell\'impegno che da tempo Google pone nei riguardi di attività che si traducano nella valorizzazione del territorio italiano attraverso la nostra tecnologia”, aggiunge Stefano Maruzzi, Country Director di Google Italy.
\r\nGoogle si pone così apre due varchi: come nuovo schermo del cinema, con un procedimento tecnologico che - forse – porterà a far interagire i personaggi con le location. E dall’altra parte, la documentazione che era appannaggio delle docufiction televisive, ora può essere pilotata dall’utente.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Docu-serie horror Nightmares of Nature con la voce narrante di Maya Hawke
In uscita su Netflix

Esce il trailer della serie tv thriller The Iris Affair con Niamh Algar e Tom Hollander
In esclusiva su Sky

Serie tv Wednesday, calo di spettatori per la seconda parte della stagione 2
Disponibile su Netflix

Just Two Girls, esce il video del nuovo singolo dei Wolf Alice
A novembre in concerto a Milano

Film crime The Leader, suicidio di massa con Vera Fermiga e Tim Blake Nelson
Scopri The Leader, il film thriller con Vera Fermiga, Tim Blake Nelson. Trama, cast, uscita

Film comedy Maintenance Required, officina di donne con Madelaine Petsch e Katy O'Brian
Scopri Maintenance Required, il film romance con Madelaine Petsch, Katy O'Brian, Jacob Scipio. Trama, cast, uscita

Film drama Song Sung Blue, le canzoni di Neil Diamond con Hugh Jackman e Kate Hudson
Scopri Song Sung Blue, il film musical con Hugh Jackman, Kate Hudson, Jim Belushi. Trama, cast, trailer, uscita

Serie tv action Last Samurai Standing, trailer e uscita streaming
In uscita su Netflix