I Razzies - Come tutto iniziò
Cosa sono e chi inventò i famosi Razzies, gli spiritosi anti-Oscar
Come molti di voi già sapranno i Razzies sono una sorta di anti-Oscar, dei premi che vengono conferiti il giorno prima dell'assegnazione degli Oscar con l'intento di stabilire ironicamente chi si è contraddistinto come il peggiore della propria categoria. Le categorie, in costante aumento, sono: peggior film, attore e attrice protagonista, attore e attrice non protagonista, regista, attore esordiente, coppia, prequel (o remake, rip-off, sequel), sceneggiatura, canzone originale, carriera e premi speciali.
Il nome ufficiale di questi premi è Golden Raspberry Award, letteralmente "Premio lampone dorato" dalla statuetta che viene assegnata costituita da un piccolo lampone che poggia su una pellicola super8 in banale plastica spruzzata di una vernice d'oro del misero valore di 6,33 dollari. Essi vengono però chiamati anche Razzie Awards dall'espressione "to razz" che significa prendere in giro, spernacchiare. Le origini di questi buffi premi risalgono al lontano 1981, quando il pubblicitario e loro fondatore John Wilson organizzò nel suo appartamento di Los Angeles un party con 35 amici per assegnare il primo Razzie. Da allora questo premio è stato sempre simbolo di inettitudine e non sono stati molti i vincitori ad avere l'ironia di andarli a ritirare personalmente. L'anno scorso si è distinta ad esempio Sandra Bullock, che si è dimostrata particolarmente spiritosa presentandosi e stando al gioco. Una curiosità sul di lei consiste nel fatto che dopo avere vinto due razzies come peggior attrice e come peggior coppia (con Bradley Cooper) per il film All About Steve, la sera successiva ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista per The Blind Side. Un'altra attrice che si è rivelata capace di grande ironia è stata Halle Berry che, nel ritirare la statuetta come peggiore attrice per Catwoman, ha urlato e pianto simulando grande emozione e orgoglio per il premio vinto. Decisamente meno capace di ridere di sé è stato invece Ben Affleck, il quale si è visto recapitare il premio in tv durante il Larry King live e si è così innervosito da romperlo e lasciarlo in studio. Recuperato da John Wilson, è stato messo all'asta e venduto su e-bay per parecchie centinaia di dollari con cui, l'anno dopo, ha potuto affittare il teatro per la cerimonia.
Stando ai gusti del creatore dei Razzies, i peggiori attori preferiti sono la coppia costituita da Madonna (15 nomination e 9 Razzies) e Sylvester Stallone (29 nomination e 10 Razzies), che si sono addirittura aggiudicati il premio come peggior attrice e attore del XX secolo. La cosa che invece lo ha reso più orgoglioso è stato il fatto di aver fatto cambiare mestiere a Sofia Coppola che, dopo il razzie per il Padrino 3, ha smesso di fare l'attrice e ha iniziato con la regia che le è valsa un Oscar per Lost in Translation. Per concludere, tra i vincitori dell'ultima edizione, giunta alla 31a, ci sono il trionfatore assoluto, L'ultimo dominatore dell'aria di M. Night Shyamalan, Sex and the City 2 al secondo posto per numero di statuette, mentre The Twilight Saga: Eclipse, che aveva ottenuto il maggior numero di nomination, è rimasto a mani vuote.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Attore Terence Stamp, i film del ‘principe oscuro’ scomparso
Scopri i film di Terence Stamp, l’attore scomparso

Box office film più visti: Nobody 2 con Bob Odenkirk è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Nobody 2 a Weapons: trama e cast

Pippo Baudo, i libri che raccontano il conduttore
Scopri i libri che raccontano Pippo Baudo, il conduttore scomparso.

Serie tv medical The Pitt con Noah Wyle: le novità della stagione 2
La prima stagione in uscita su Sky

Serie tv action Extraction, Boyd Holbrook accanto a Omar Sy nel cast
In uscita su Netflix

Serie tv fantasy Coven Academy, trama e cast
Il nuovo progetto di Disney+

Serie tv biblica Joseph of Egypt in fase di realizzazione per lo streamer
Prossimamente su Prime Video

Serie tv drama Boots con Miles Heizer: trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix