1992: tornano le serie tv italiane di successo
Tv / Thriller / News - 23 March 2015 16:00
Andrà in onda su Sky da domani, martedì 24 marzo, la serie televisiva italiana 1992 che sembra già anticipare un successo degno di Romanzo Criminale e Gomorra. Questa volta sarann
1992. Dopo Romanzo Criminale e Gomorra, arriva un'altra serie tv 100% made in Italy che sembra essere diventata già un evento: stiamo parlando di 1992, che debutterrà domani 24 marzo su Sky Atlantic con la sua prima stagione composta da dieci episodi. Nata da un'idea di Stefano Accorsi - che recita anche nella serie - e creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la serie è stata presentata al festival del cinema di Berlino e andrà in onda contemporaneamente in cinque paesi europei: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda. 1992 è co-prodotta da Sky con La7 e Wildside, la casa di produzione del film di Pif La mafia uccide solo d’estate e del film di Boris, e racconterà il periodo storico italiano noto come “Tangentopoli”.
\r\n1992 storia. Gli elementi da cui attingere per una serie tv di successo ci sono tutti, e provengono da un periodo oscuro e ben noto della nostra storia italiana. Il titolo è un richiamo agli anni che vengono narrati, anni che sono stati segnati dalla maxi-inchiesta Mani Pulite, dal crollo dei vecchi partiti, dalla crisi dell'etica amministrativa e dall'avanzare della corruzione politica. Sono anni in cui avviene l'avanzata politica di Forza Italia e Lega Nord, in cui avvengono fin troppi inarrestabili suicidi di imprenditori travolti dall'inchiesta, ma anche anni di attentati come quelli a Falcone e Borsellino.
\r\n1992 trama. Anche se le aspettative sono altissime, non dobbiamo aspettarci l'impossibile: 1992 non è un documentario, ma una serie tv che narra in chiave romanzata le vicende che hanno portato alla caduta della Prima Repubblica. La cosiddetta vicenda Tangentopoli verrà raccontata e approfondita attraverso i punti di vista di sei diversi personaggi, le cui storie si intrecciano tra loro e con altri noti personaggi dell'Italia dell'epoca. La vera novità di questa serie tv è il suo carattere contemporaneo, che la potrebbe esporre a ben più di qualche semplice critica: personaggi immaginari incontreranno personaggi reali e ancora in vita - come il politico Silvio Berlusconi.
\r\n1992 cast. Quello di 1992 sembra quasi essere un cast stellare: attori tra cui Guido Caprino, Tea Falco, Miriam Leone, Alessandro Roja e Domenico Diele e collaborazioni straodinarie di Bebo Storti, Antonio Cederna e Natalino Balasso. I protagonisti della storia, che racconta una delle crisi più profonde del nostro paese, sono un pubblicitario di successo dal passato misterioso - interpretato da Stefano Accorsi; un reduce della Guerra del Golfo catapultato in parlamento dalla Lega - interpretato da Guido Caprino; un agente di polizia giudiziaria - interpretato da Domenico Diele - che lavora al fianco di Antonio Di Pietro - interpretato da Antonio Gerardi; una showgirl decisa a diventare una celebrità - interpretata da Miriam Leone - amante di un potente imprenditore - interpretato da Tommaso Ragno - di cui conosceremo anche la figlia ribelle - interpretata da Tea Falco.
\r\n1992 anticipazioni. Ci siamo, l'attesa è finita: da domani 24 marzo, 1992 andrà finalmente in onda. Cosa dobbiamo aspettarci? Gli anni di Tangentopoli saranno rappresentati fedelmente nei costumi e nelle location, per fare in modo che lo spettatore possa tornare indietro nel tempo, insieme ai protagonisti, fino a 13 anni fa. Per chi se lo fosse perso, ecco il trailer ufficiale:
© Riproduzione riservata