Lotta Al Cancro. Perche' Basta Un Sms Al 48545?
Daily / News - 07 November 2009 18:15
"Il cancro è una malattia curabile", è il messaggio che ha lanciato ieri il presidente Giorgio Napolitano; molti incontri si terranno oggi in tv e in 23 città italiane, per celebrare la Giornata per la Ricerca sul Cancro
"Le conoscenze acquisite negli ultimi 40 anni ci permettono, infatti, di trasferire in tempi molto rapidi i risultati del laboratorio in cure per il paziente, cambiando "la faccia alla cura del cancro", spiga l'AIRC. La maggiore novità consiste nell'oncologia molecolare, cresciuta grazie alla comprensione a livello molecolare della malattia. "Una volta stabilito che il cancro è una malattia dei geni, la ricerca ha cominciato a identificare e comprendere le molecole anomale del cancro, prima tappa per affrontarle. Fortunatamente si è capito che le lesioni più frequenti responsabili dei tumori non sono un numero enorme, ma solo qualche decina: ciò significa che l'ideazione di farmaci capaci di colpire molto selettivamente le cellule del cancro è una prospettiva gestibile. Nello stesso tempo la ricerca ha evidenziato che anche il microambiente ha influenza sulla nascita e sulla crescita del tumore e messo in luce il ruolo di alcune cellule tumorali - chiamate staminali - che sembrano essere le sole responsabili dell'aggressività del tumore".
Molto interessante è l'identificazione di geni che "predispongono al cancro" e lo sviluppo di quegli approcci molecolari di diagnosi precoce che battono in anticipo la malattia.
Come realizzare tutto ciò? La ricerca italiana non è finanziata così massicciamente da permettere evoluzioni rapide. Cosi noi stessi possiamo sostenerla, basta mandare un Sms allo xxx. Non è la semplice richiesta di fondi, bensì la possibilità che la nostra stessa vita, una volta lesa possa guardare per un un po' più tempo verso il futuro.
© Riproduzione riservata