‘On the Basis of Sex’, il nuovo film con Felicity Jones e Armie Hammer

Cinema / Drama / News - 17 January 2018 15:00

Il biopic diretto da Mimi Leder racconterà la vita di Ruth Ginsburg, la seconda donna in assoluto, nella storia degli Stati Uniti, ad essere nominata giudice della Corte Suprema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Fall - video

On the Basis of Sex” è un film biografico dedicato alla vita di Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema americana, e diretto da Mimi Leder (regista di “Deep Impact” e produttrice, tra le altre cose, dell’acclamata serie tv “The Leftovers”). La sceneggiatura è di Daniel Stieple, nipote proprio di Ginsburg.

Il 18 luglio 2017 è stato annunciato che Felicity Jones avrebbe ricoperto il ruolo della protagonista. A settembre Armie Hammer è entrato a far parte del cast nei panni del marito di Ginsburg. I due coniugi hanno portato insieme alla Corte Suprema il caso giudiziario “United States v. Virginia” (“Gli Stati Uniti contro lo stato del Virginia), ritenuto un momento di svolta nella lotta contro la discriminazione di genere.

Nelle settimane precedenti l’inizio delle riprese, al film si sono aggiunti anche Kathy Bates e Justin Theroux. “On the Basis of Sex” dovrebbe uscire entro il 2018, a 25 anni di distanza dall’insediamento di Ruth Ginsburg alla Corte Suprema.

In una recente intervista, Felicity Jones ha parlato del progetto, e di come è stato incontrare Ginsburg per lavorare sul personaggio: “Ruth Bader Ginsburg è una delle donne più straordinarie che abbia mai conosciuto, ed è stato fantastico passare del tempo con lei. Sono andata a casa sua, e abbiamo parlato in maniera schietta e sincera”.

“On the Basis of Sex” si prefigge l’ambizioso obiettivo di raccontare una persona incredibilmente intelligente e al tempo stesso empatica, che non ha mai accettato compromessi e ha sempre lottato per restare fedele ai propri ideali. La causa portata avanti insieme al marito è stata una pietra miliare nel cammino verso la parità di genere. “Non credo che molti sappiano delle battaglie che ha dovuto affrontare”, ha aggiunto Felicity Jones. “Sin dall’inizio ha dovuto lottare con le unghie e con i denti. Non veniva rispettata come avvocato perché era una donna, e ha superato un ostacolo dopo l’altro grazie alla sua determinazione.”

Felicity Jones si sta dimostrando un’attrice versatile, in grado di spaziare dall’azione (la ricordiamo tutti come Jyn Erso in “Rogue One: A Star Wars Story”) al dramma biografico. Finite le riprese di “On the Basis of Sex”, l’attrice passerà subito al prossimo progetto, “The Aeronauts”, dove reciterà di nuovo al fianco di Eddie Radmayne dopo “La Teoria del Tutto”.

Ruth Bader Ginsburg è un magistrato statunitense. Quando, nel 1993, l’allora presidente Bill Clinton l’ha nominata giudice della Corte Suprema, è diventata la seconda donna in assoluto nella storia del suo Paese a ricoprire tale carica. Nata a Brooklyn nel 1933 da due immigrati ebrei arrivati dalla Russia, ha perso sia la sorella più grande che la madre prima ancora di finire il liceo. Dopo essersi sposata è andata a studiare Giurisprudenza ad Harvard, in un’epoca in cui le studentesse erano ancora in netta inferiorità numerica. Ginsburg si è poi trasferita alla Columbia, dove ha conseguito la laurea.

Finita l’università si è dedicata alla carriera accademica, senza però rinunciare all’attività da avvocato. Si è sempre battuta per la parità di genere e i diritti delle donne, riportando diverse vittorie al cospetto della Corte Suprema. Inoltre ha ricoperti il ruolo di consulente e di membro del consiglio di amministrazione presso la ACLU (American Civil Liberties Union), un’organizzazione non governativa orientata a difendere i diritti civili.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon